In questa sezione ci sono raccolte di articoli utili allo studio del GO

Serie di articoli iniziata da Richard Bozulich e continuato alla grande da Rob Van Zeijst.
Siamo felici di iniziare la pubblicazione della versione italiana di "The Magic of Go", importante serie di articoli di tecnica e storia che esce settimanalmente sul sito web della "Yomiuri Shinbun". Ringraziamo di cuore lo Yomiuri per averci concesso questa opportunità, intesa a diffondere il Go anche presso quanti hanno poca familiarità con l'inglese. Poichè la traduzione è a nostra cura, ogni eventuale errore va ascritto esclusivamente ai traduttori.
Raccolta di partite commentate
Contiene le partite commentate da giocatori esperti per il servizio offerto dalla FIGG .
Spedite all'indirizzo youreview AT figg DOT org le partite che volete farvi commentare in formato sgf.
La federazione si impegna a rimandare le partite commentate compatibilmente con le disponibilità dei reviewer volontari.
Il servizio è rivolto a giocatori sia principianti che di medio livello, da 20 kyu a circa 3kyu.
Si accettano volontari come reviewer: giocatori con grado almeno 1kyu che diano la disponibilità ad effettuare almeno qualche review mensile.
Nota : Per i non iscritti alla FIGG sono visibili solo un elenco ristretto di partite.

La Federazione Italiana Gioco Go (FIGG), è stata fondata a Milano nel 1989 per atto pubblico e ha lo scopo di promuovere, organizzare, regolamentare e diffondere il gioco del Go, conosciuto anche come Igo, Weiqi e Baduk, e la pratica dello stesso in tutte le forme.
La FIGG favorisce in tutti i campi lo sviluppo dell’attività del Go e ne promuove, dirige e coordina lo studio, la ricerca e l’attività sportiva agonistica e non, in ogni sua manifestazione.
La FIGG è un’associazione senza fini di lucro diretto od indiretto ed è estranea ad ogni influenza di religione, di politica e di razza.
STONE:age è il periodico ufficiale della Federazione Italiana Giuoco Go, rappresenta soprattutto la capacità di interazione che i soci della federazione hanno tra loro e con la federazione stessa; infatti la sua sopravvivenza si basa interamente sui contributi che i soci mandano alla redazione.
Niente contributi, niente STONE:age.
Produrre un contributo, un articolo è veramente semplice, basta scrivere di un argomento legato al Go sul quale avete qualcosa da dire.
Nell'elenco delle rubriche ne trovate di tutti i tipi, le più gettonate restano quelle che parlano delle esperienze personali dei soci, in un torneo o nell'altro; oppure un consiglio su quale pubblicazione leggere e perchè.
Ci sono anche tanti blog con articoli interessanti magari in inglese, mandate una mail all'interessato chiedendogli il permesso di tradurre e pubblicare il suo articolo tradotto e così via.
Non è difficile, chi pubblica un blog amatoriale lo fa per passione ed è contento se il suo lavoro viene "premiato" con una traduzione; una volta scritto l'articolo lo mandate alla redazione Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. permettendo a tutti di leggerlo.
per la redazione
Stefano Giurin
Nella Figg le aree di competenza sono divise in commissioni che si riuniscono per discutere e deliberare su varie questioni.
Notizie su tutti i tornei.
Il sito della FIGG
Gruppo Telegram Goisti italiani di chiacchiere e notizie.
Gruppo Telegram Lezioni Go DDK di lezioni.
Canali Discord di lezioni e altro a cura di Davide Minieri.
Una lezione interattiva di go: si parte da da principiante completa senza nessun cognizione del gioco e si arriva pronte a partecipare al primo torneo.
Note di Go, di Gionata Soletti: il più completo manuale per imparare il go disponibile in italiano, adatto dal livello di principiante assoluto fino a circa 16k.
3-2-1-go di Andrea Mori e Maurizio Parton: una bellissima carrellata illustrata attraverso la storia e le regole del go, bello da leggere sia per conoscere la cultura goistica che per imparare a giocare a go. Originariamente apparso sulla rivista paginaQ.
Consigli per migliorare a go, 2014, di Carlo Metta e Andrea Donati: un programma di miglioramento e studio e una bibliografia.
Lezioni di Davide Minieri, 2014-2019: un SGF alla volta. Inoltre, ogni mercoledì alle 21 in diretta dalla stanza italiana di KGS, lezione per livelli 9k-1k.
Video lezioni di Alessandro Pace: un canale Youtube pieno di materiale molto vario, fra cui:
Il canale FIGG: 112 videolezioni di Tiberio Antolini, da livello medio-basso a medio.
Lezioni di Carlo Metta, 2020: joseki e fuseki dopo AlphaGo.
Seminario su Alphago, 2 marzo 2016, o come le reti neurali profonde hanno rivoluzionato il go su computer: locandina, intervista (5'), seminario (140'); presentazioni scaricabili: introduzione, prima parte (Maurizio Parton), seconda parte (Francesco Potortì), terza parte (Fabrizio Falchi)
Il canale video di Carlo Metta: recensione partite per livelli bassi, medi e alti, problemi di fuseki e medio gioco e altro.
Il canale video di Diego Laurenti (VenexiaNoGo): lezioni a partire da livello basso, recensioni e altro.
15 Partite Commentate da Carlo Metta, EGC 2011.
Corso di Casina, 2010, Carlo Metta: un seminario di quattro giorni di immersione totale a Casina centrato sul dopo-fuseki. Esercizi e le lezioni sulle forme.
Un posto per cominciare.
Le regole del go (in inglese), per giocatori esperti.
Il documentario su AlphaGo, 2017, molto bello, pluripremiato.
La partita piu` corta, semplice per spiegare i concetti base.
Hikaru no go: l'anime, giapponese con sottotitoli inglesi.
I organized the European Go Congress 2018 and wrote an article on it.
Eccetto dove diversamente specificato i contenuti di questo sito
sono rilasciati sotto licenza Creative Commons ![]()
Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 3.0