Il principale motivo per iscriversi alla Figg è contribuire a perseguire lo scopo sociale, che è la diffusione della cultura del go in Italia. Iscriversi alla Figg permette di partecipare ai tornei Figg, che comprendono le tappe e la NGL.
Le tappe Figg sono la migliore occasione per giocare di persona con giocatori provenienti da tutta Italia, e di accumulare i punti tappa che, a rotazione, consentono di
rappresentare l'Italia nei tornei internazionali. Le tappe FIGG sono tornei di classe A: il miglior modo, in Italia, per aggiornare i propri punti GoR.
Più in dettaglio, i vantaggi agonistici per i giocatori sono:
- La possibilità di rappresentare la nazione ai 2 mondiali che si tengono ogni anno: WAGC in Giappone e KPMC in Korea, entrambi con vitto e alloggio spesati dagli organizzatori, e viaggio parzialmente rimborsato dalla FIGG. Per raggiungere questo traguardo bisogna collezionare i punti in palio alle tappe.
- Targhe personali in dono ai giocatori iscritti che raggiungono la soglia del Dan.
- Accesso alla National Go League (NGL) campionato che durà tutto l'anno da ottobre a maggio (circa) con tanti premi e reviews per i DDK che partecipano
La FIGG svolge inoltre, indipendentemente dalle iscrizioni, varie attività di promozione del gioco sul territorio e online, grazie ad instancabili appassionati.Ogni supporto è ben accetto! ; )