Verbale riunione del 12/11/2013
Membri presenti: David Mieli, Giordano D'Obici, Salvatore Falco
Ordine del giorno: richiesta di intervento del socio Mirco Fanti qui riportata:
Gentili Proboviri, oltre al nuovo statuto, approvato l'8 settembre 2012, mi sono studiato un po' anche il nuovo regolamento, approvato nella medesima seduta. Nel regolamento è previsto sia aperta una istruttoria, avvertito il socio interessato (in questo caso Gionata Soletti) e presi o meno i provvedimenti necessari con le relative motivazioni che dall'istruttoria e dall'esame del materiale contenuto nel sito emergessero: http://piallaecanotto.blogspot.it/ L'accusa è quella di aver procurato gravi danni morali all'immagine della FIGG (art. 16 comma c dello statuto), di aver persistito in atti di indisciplina e comportamenti scorretti in violazione dello statuto e del regolamento (art. 16 comma a. dello statuto). Credo sarebbe utile che il presidente del consiglio dei Probi Viri, mi contattasse nel caso servissero ulteriori chiarimenti che possano eventualmente essere necessari per l'impostazione dell'istruttoria. E' con molto dispiacere che chiedo l'apertura di questa istruttoria, per una persona come Gionata che ha dato così tanto al mondo del go. Speravo inizialmente che le cose potessero essere da voi risolte in modo più informale e discreto. Purtroppo non mi è più possibile far parte di una federazione quotidianamente denigrata e offesa. L'unica mia speranza per continuare l'attività come socio all'interno della FIGG, è che i vostri provvedimenti possano essere risolutivi. Attendo gentile conferma del ricevimento di questa mia. Distinti saluti, Mirco Fanti.
Il collegio dei probiviri non ha aperto alcuna istruttoria perché aveva già informazioni sufficienti ad esprimersi sulla questione sollevata dal socio Mirco Fanti.
Il collegio ritiene di aver agito secondo il regolamento e che quindi le precedenti delibere siano da considerarsi valide in quanto:
- l'articolo 16 comma a del regolamento non è applicabile poiché l'espressione del proprio pensiero non costituisce violazione delle regole della federazione. - l'articolo 16 comma c del regolamento non è applicabile poiché nessuno dei membri del collegio dei probiviri ritiene che quanto fatto dal socio Gionata Soletti arrechi alcun danno - tantomeno uno grave - né materiale né morale o di immagine alla federazione.
In merito al secondo punto, i danni morali sono valutabili solo soggettivamente quindi ricordiamo al socio Mirco Fanti il suo diritto di ricorrere in appello all'assemblea generale per far valere il suo punto di vista qualora non fosse soddisfatto del giudizio dei probiviri.
Verbalizza: Giordano D'Obici