VERBALE riunione 21 dicembre 2000
Membri presenti: Francesca Mauri, Luca Oriani e Franco Squeri.
1. Elezione del presidente
Luca Oriani viene eletto presidente del CdP.
2. Varie ed eventulali
Il CdP trova giusto esprimere i seguenti piani programmatici:
Nuove iscrizioni: secondo il nuovo statuto al CdP spetta l’accettazione o meno delle nuove richieste di iscrizione alla FIGG. La nostra posizione é che ogni richiesta di cittadini italiani e di cittadini stranieri residenti in Italia verrà accettata, salvo situazioni particolari (al momento non abbiamo evidenziato alcun motivo che potrebbe portarci a respingere una richiesta di iscrizione).
Per quanto riguarda i cittadini stranieri residenti all’estero, considerando che é pratica comune per molte associazioni goistiche nazionali di accettare soci stranieri anche non residenti (ad esempio perché desiderano ricevere le eventuali pubblicazioni o per altri motivi personali), riteniamo ragionevole seguire lo stesso modus operandi. Pertanto anche richieste di cittadini stranieri residenti all’estero verranno accettate senza richiesta di particolari motivazioni.
Tuttavia qualora ritenessimo che il numero di iscritti stranieri rischi di falsare la reale demografia della FIGG, sospenderemo la pratica di accettare tali richieste (ad esempio, vista la ridotta dimensione della Federazione Italiana, sarebbe molto inopportuno accettare 30 richieste di iscrizione da cittadini americani). Il CdP cercherà di riunirsi con la maggior frequenza possibile allo scopo di valutare le nuove domande di iscrizione, in ogni caso rispettando i vincoli di tempo imposti dal nuovo regolamento e statuto.
Sanzioni Disciplinari ed eventuali richieste di intervento da parte dei soci: la seconda funzione del CdP é quella di organo giudicante interno alla FIGG. In ogni situazione che richiedesse l'intervento del CdP (su richiesta del CF o di uno o più soci) Il CdP cercherà di operare nel modo più rapido possibile. Ogni riunione del CdP sarà pubblica, e un verbale verrà pubblicato dal presidente del CdP entro 5 giorni da ogni riunione. Il CdP sarà aperto alle opinioni di ogni socio, purché queste siano espresse nei limiti di un corretto dibattito democratico.
Comunicazioni con i soci: é nostra volontà mantenere il più stretto contatto possibile con i soci, per cui se un socio volesse contattarci per qualsiasi questione é invitato a farlo e saremo lietissimi di rispondergli. Per ogni comunicazione, siete invitati a contattare via e-mail il presidente del CdP, che provvederà poi ad informare gli altri membri del consiglio.
La riunione é aggiornata.