ORDINE DEL GIORNO:
A. RICORSO CHIARA-MINIERI-METTA (vedi testo del ricorso in calce al verbale)
B.VARIE ED EVENTUALI
Il consiglio stabilisce all'unanimità quanto segue in merito al punto 1 del ricorso in oggetto : "L'utilizzo del mezzo punto e' giustificato dalla parola "pesi" nell' articolo I.A lettera B) del regolamento sussidiario che parla deipunti nei tornei internazionali“ Difatti il regolamento prevede (articolo I.A lettera B):
- I criteri base vengono applicati con pesi diversi a seconda dellevariabili "dimensione economica" e "dimensione geografica". -
E inoltre prevede (articolo I.A lettera B)
I criteri base sono:
Rotazione: il criterio di rotazione ha come fine quello di distribuire l'assegnazione in modo equo tra i giocatori e consentire quindi al maggior numero di persone di usufruire dell'assegnazione di posti a competizioni straniere.
Rating: il criterio del rating ha come fine quello di far rappresentare l'Italia da un giocatore che abbia un livello di gioco consono all'evento. Si basa sulla classifica ufficiale approvata dalla CT.
Rappresentatività e competenze: il criterio di rappresentatività e competenze ha come fine quello di far rappresentare l'Italia da un giocatore che abbia rappresentatività in quanto detentore di una carica ufficiale (per es. Il Campione Italiano) e/o competenze particolari (per es. la conoscenza di lingue straniere utili all'occasione). (...)
- La dimensione economica.
Caso 1, con rimborso (totale o parziale)
Si seguono il criterio di rotazione.
Caso 2, senza rimborso
Si seguono i criteri di rotazione e di rating in modo paritetico. La partecipazione a eventi di tipo Int2 e in taluni casi di Eur2 (i più onerosi a carico del giocatore), non conteranno ai fini del computo basato sul criterio di rotazione (art.IB RS).
Per il caso 1 è utilizzato in caso di rimborso totale l’assegnazionedi 1 punto. E’ quindi corretto stabilire, in caso di rimborso parziale, l’uso di una frazione di punto. Difatti i soci Michele Baldi, Chiara Ronchi, Leonardo Dal Zovo e Angela Corbari, hannoricevuto a rimborso dall’organizzazione del WMSG 2008, vitto ealloggio. E’ inoltre stata pagata dalla federazione la rata diiscrizione al torneo. Tali rimborsi vanno considerati come rimborso parziale.
> il Consiglio stabilisce a maggioranza quanto segue in merito al punto 2 del ricorso in oggetto:Chiara Biscaro non risulta socio della federazione al momento della candidatura al Pair Go poichè non inclusa nella classifica soci pubblicata in data 24 aprile c.a.(art.1E - morosità - del reg.) Non è stata in seguito riammessa come socio dal Consiglio federale ,che ha la facoltà di accettare o meno la richiesta di iscrizione fatta da soci morosi o da nuovi nominativi, in forza dell'art.8 dello Statuto secondo cui occorre versare la quota dovuta accompagnata dal modulo prescritto. Biscaro non ha ottemperato alla richiesta pertanto l'iscrizione non è completa. Inoltre la delibera di cessazione dell'appartenenza di un socio alla federazione da parte del CF non è indispensabile in quanto nella redazione della nuova classifica definisce chi sono i nuovi soci (menzionandoli nell'elenco) e chi invece decade (non menzionandoli nell'elenco).
Il Consiglio stabilisce all'unanimità quanto segue in merito al punto 3 del ricorso in oggetto : il Regolamento esplicita che vengono cancellati tutti i bonus (le qualifiche e/o i privilegi)ottenuti da un giocatore,al momento della sua decadenza da socio della federazione,mentre nulla dice relativamente ai malus. Se anche i malus venissero persi con la qualifica di socio basterebbe uscire dalla federazione e poi reiscriversi per riavere privilegi di cui si è già usufruito.
La scelta del consiglio federale di considerare perduti i bonus e cioè i punti WAGC guadagnati da Raffaella con i piazzammenti nel campionato italiano, ma di considerare validi i malus e cioè i punti partecipazione a eventi internazionali è quindi coerente. Per Raffaella Giardino restano quindi validi i punti attribuiti dal Consiglio Federale.
Si rammenta che tutte le decisioni prese fin qui dal Consiglio hanno considerato la "coerenza" del Regolamento e dello Statuto e non la loro "bontà", pertanto ritengono che entrambi siano perfettibili e auspicano che il nuovo CF apporti miglioramenti.
Il Consiglio chiude la riunione alle ore 23.00
TESTO DEL RICORSO
I soci Davide Minieri, Chiara Biscàro, Carlo Metta presentano ricorso per presunte irregolarità commesse nella selezione dei rappresentanti italiani al Campionato Amatori Pairgo 2010. In particolare si contestano i seguenti punti:
Primo punto contestato: L'assegnazione di 1/2 punto viaggio ai soci Michele Baldi, Chiara Ronchi, Leonardo Dal Zovo e Angela Corbari, per la partecipazione al WMSG di Pechino del 2008 La selezione per il WMSG 2008 fu effettuata solamente sulla base del rating e quindi equiparandolo a un torneo di classe Int2 come da punto I.A A) del regolamento sussidiario.
Gli unici partecipanti che hanno ottenuto un rimborso viaggio per quell'evento furono Fausto Predieri in quanto selezionato tramite chiamata con i punti WAGC, e Francesco Marigo per decisione del CF.
Ma secondo il punto I.A B) del regolamento sussidiario: "La partecipazione a eventi di tipo Int2 e in taluni casi di Eur2 (i più onerosi a carico del giocatore), non conteranno ai fini del computo basato sul criterio di rotazione (art.IB RS)."
Inoltre l'assegnazione di 1/2 punto viaggio non è prevista da nessun punto del regolamento, il punto I.B 2 a) afferma: "Ogni volta che un Socio partecipa a una competizione extra-europea con rimborso gli viene assegnato un "punto viaggio" Non si parla di 1/2 punti, quindi anche volendolo considerare come viaggio con rimborso (cosa che non è stata, tranne che per due partecipanti) il calcolo effettuato è sbagliato.
Secondo punto contestato: La coppia candidata "Davide Minieri / Chiara Biscàro" è stata esclusa dalla selezione pur essendo perfettamente in regola con i pagamenti delle quote e quindi leggittimamente soci della FIGG.
Secondo il punto 1.E del regolamento infatti: "In caso di morosità il CF può deliberare la perdita della qualifica di Socio (Art. 9 par b SF). Tale provvedimento può essere preso dopo novanta (90gg) giorni dalla accertata morosità. Tale provvedimento non è automatico ma può essere usato a discrezione del CF. " Non c'è mai stata nessuna delibera di morosità nei confronti di Chiara Biscàro anche se non aveva pagato la quota 2009, quindi nel momento in cui ha saldato entrambe le quote, 2009 e 2010, ha rinnovato la sua iscrizione automaticamente.
Terzo punto contestato: I punti viaggio di Raffaella Giardino.
Raffaella è stata espulsa dalla FIGG il 5 Dicembre 1998, il punto 9.F del regolamento dice: "Nel caso un Socio dovesse perdere la qualifica di membro della FIGG (per rinuncia, morosità o espulsione) viene a perdere tutte le qualifiche e/o privilegi che detiene nella Federazione stessa. Qualora lo stesso ridiventasse Socio non potrà riavere tali privilegi se non riguadagnandoli (ad esempio; cariche interne, punteggi per graduatorie e liste per rappresentanza all'estero.)"
I punti WAGC guadagnati da Raffaella prima di quella data sono stati quindi perduti, anche se il regolamento non li cita esplicitamente crediamo che per coerenza dovrebbero essere cancellati anche i punti partecipazione a eventi internazionali.
In fede,
Davide Minieri
Chiara Biscàro
Carlo Metta