Notiziario FIGG 2022-11-14: eventi goistici e sociali
Notiziario di notizie goistiche, sia generiche che relative alla FIGG.
Tappe FIGG
La quinta e ultima tappa FIGG 2022 svolge a Legnano, 3-4 dicembre: https://goclublegnano.wixsite.com/go-club-legnano/event-details-registration
Complimenti al club di Legnano che organizza il suo primo torneo tappa FIGG!
Campionato Italiano
A Este, dal 30 ottobre al 2 novembre, si è svolta la quarta tappa FIGG e Campionato Italiano. Davide Bernardis 5d è proclamato per la seconda volta campione italiano, stavolta contro lo sfidante Julian van den Busken 3d. Il torneo ha visto la partecipazione di 31 giocatori alla tappa FIGG e 24 al torneo rapid. Alessandro Pace 5d ha tenuto lezioni, mentre Davide Bernardis 5d, Julian van den Busken 3d e Sofia Malatesta 1k hanno giocato partite simultanee con i giocatori presenti. Tanguy Le Calvé 1p e Andrii Kravets 1p hanno commentato da remoto le partite del primo tavolo del torneo tappa e le successive partite della finale del Campionato Italiano sul canale Twitch della European Go Federation.
Complimenti agli organizzatori Niccolò Sgaravatti e Enrico De Lazzari, e grazie allo sponsor Chen Yangwei, che ci hanno regalato una tappa così ricca di eventi.
Assemblea straordinaria elettiva FIGG
Il 25 settembre si è svolta un'assemblea straordinaria elettiva, indetta per sostituire il segretario dimissionario Mirco Fanti. A sostituirlo è stato eletto, unico candidato, William Korcari, cui il consiglio federale augura buon lavoro. Il verbale dell'assemblea e la documentazione associata si trovano sul sito FIGG.
Regolamento tornei FIGG
L'assemblea ha approvato il nuovo regolamento tornei FIGG, che definisce cosa è un torneo FIGG e stabilisce alcune regole e limiti, lettura fondamentale per gli organizzatori di tornei FIGG.
Torneo NGL e la futura EGL
A ottobre è partita la terza edizione della NGL, torneo FIGG online organizzato da Antonio Capone, che si svolge negli anni 2022-23, con un numero record di 76 partecipanti! Tutte le informazioni relative al torneo si trovano a partire dal gruppo Telegram "NgL 2022-23", mentre le regole sono disponibili su web.
Quest'anno Andrii Kravets 1p offre a prezzo concordato revisioni ai giocatori della sezione Veterani mentre, come nelle precedenti edizioni, diversi volontari offrono revisioni per le partite dei giocatori della sezione Allievi. Andrii Kravets 1p, Davide Minieri 3d e Cristian Filippone 2k offriranno lezioni a tutti i livelli.
Sul gruppo Telegram Antonio Capone ha annunciato il suo nuovo progetto: un torneo internazionale European Go League (EGL) cui accederanno i migliori giocatori delle leghe nazionali, divisi nelle due categorie Rookies (Allievi) e Veterans (Veterani). I migliori auguri ad Antonio dal consiglio federale FIGG.
Selezione per il WAGC
Il consiglio federale ha iniziato le selezioni per il/la rappresentante dell'Italia da inviare all'annuale World Amateur Go Championship, il più importante torneo internazionale per dilettanti. La scelta viene effettuata basandosi sui punti tappa guadagnati dai giocatori durante i tornei tappa FIGG, che sono assegnati in modo da consentire una rotazione dei rappresentanti italiani ai tornei internazionali.
Notizie internazionali
Torneo a squadre Pandanet
Il 18 ottobre è iniziato il 13º Pandanet Go European Team Championship, torneo per squadre europee. È un torneo a quattro serie, e l'Italia per il quarto anno partecipa in serie B. Nel primo turno la nostra squadra, capitanata da Sofia Malatesta 1k, ha vinto 3-1 contro la Croazia. Hanno giocato Davide Bernardis 5d, Alessandro Pace 5d, Carlo Metta 4d e Davide Minieri 3d, disponibili i risultati completi.
Il secondo turno si svolgerà il 15 novembre alle 20.
Torneo a squadre europeo giovanile
Nel torneo a squadre online European Youth Go Team Championship la squadra multinazionale Bing (Belgio, Italia, Olanda, Grecia), include tre giocatori italiani: Davide Bernardis 5d (under 20), Flavio Romagnoli 7k (under16) ed Eliseo Gastoni 13k (under16). Capitano Dave de Vos 3d, coadiuvato da Sofia Malatesta 1k.
Il primo turno si è svolto sabato 12 Novembre con Flavio Romagnoli al secondo tavolo. La squadra Bing ha perso 1-4. Flavio Romagnoli 7k ha perso di soli 4,5 punti contro Zijun Chen 2d.
La prima donna in finale in un torneo internazionale
Choi Yeong 9p è la prima donna a disputare la finale di un torneo internazionale professionale di go. Ha giocato l'8 novembre, perdendo infine con Shin Jinseo 9p nella finale della 27ª coppa Samsung.
Torneo femminile europeo
Rita Pocsai 5d vince la European Women's Go Championship, a Budapest 24 e 25 settembre. Seconda e terza Ariane Ougier 4d e Manja Marz 3d.