Il MacMahon è un programma utilizzato generalmente in europa nei vari tornei di Go per la selezione degli accoppiamenti e per la stesura della classifica dei tornei stessi.
L'autore del MacMahon è Cristoph Gerlach.
Esso si basa su alcune impostazioni iniziali per formare gli accoppiamenti degli incontri, a seconda del torneo a cui si partecipa, si possono trovare impostazioni molto differenti.
Per stilare la classifica generalmente si utilizzano diversi punteggi:
MMS = Punteggio MacMahon, è in pratica il punteggio iniziale dato ai singoli giocatori (dipende dal grado di forza dei giocatori stessi e se si fa parte di un gruppo particolare chiamato Top bar, super top bar, ...) a cui si somma 1 punto per ogni vittoria che si ottiene durante il torneo (nel caso di partite non disputate a volte si assegna 1/2 punto, questo va a sommarsi al MMS).
SOS = E' la somma dell' MMS degli avversari contro cui si è giocato (nel caso si salti uno o più turni si somma il punteggio degli avversari che seguono in classifica)
SOSOS = E' la somma del SOS degli avversari contro cui si è giocato (nel caso si salti uno o più turni si somma il punteggio degli avversari che seguono in classifica)
SODOS = E' la somma del SOS degli avversari con cui si ha vinto
SCOREX = E' il punteggio MacMahon iniziale a cui vengono sommate solo le partite vinte (1 punto per ogni partita)