Manda questa pagina a un amico [Home] [Didattica] [Club] [Classifica] [Federazione] [Internet] [StoneAge] [Tornei] [?]

Il software: [Introduzione] [Elenco] [Glossario] [Link]

Glossario

Server e Client

Si dice "server" un programma che offre un servizio ad altri programmi, detti "client", che possono essere in funzione anche su altri computer.

Ad esempio nel caso del Web, il browser che state utilizzando è un programma "client" che ha ricevuto la pagina che state leggendo da un programma "server" al quale vi siete connessi: il Web server del sito della della FIGG.

In modo analogo su Interner esistono dei programmi Go-server, ai quali ci si può collegare con un programma Go-Client installato sul proprio computer. Il Go-server fornisce un elenco degli altri giocatori collegati in quel dato momento, e consente di avviare una partita con uno di essi disposto a giocare.

Piattaforma

Con il termine "piattaforma" si indica un sistema composto da un tipo di hardware (microprocessore) e di software (solitamente un sistema operativo) su cui un dato programma può funzionare.

Molto spesso un programma può funzionare solo su una determinata piattaforma. A volte per lo stesso programma vengono fornite versioni diverse per più piattaforme. Ad esempio del browser Netscape esistono le versioni per Macintosh, Linux, BSD, Solaris, AIX, Windows...

Licenza Software

È un contratto tra l'autore o la società che detiene i diritti sul software e l'utente finale. La licenza può essere rilasciata previo pagamento o gratuitamente. Nella licenza d'uso sono definite tutte le condizioni e limitazioni che l'autore o la società impongono all'utente.

In questo documento per semplicità il software è stato catalogato in base alle licenze, in tre categorie: proprietario, shareware, gratuito.

Software Proprietario

Si intende comunemente il software che prevede l'acquisto di una licenza per il suo utilizzo.

Software Shareware

Si tratta di software che richiede, come quello commerciale, l'acquisto di una licenza, ma che può essere utilizzato gratuitamente per un periodo di prova, allo scadere del quale l'utente è tenuto a pagare l'autore o la società per continuare ad utilizzarlo.

A differenza di quello commerciale, solitamente è reperibile su Internet o nei CD allegati alle riviste di informatica, poiché la licenza shareware ne consente la libera riproduzione e distribuzione.

Software Gratuito

Con "software gratuito" in questo documento si intende un software la cui licenza ne consente l'utilizzo gratuito senza limitazioni.

Tale definizione comprende sia il software che è solamente gratuito, come il Software di Pubblico Dominio (Freeware o Public Domain Software), sia il software la cui licenza garantisce la massima libertà di modifica, copia e distribuzione, come il Software Libero (Free Software).

La licenza di questo ultimo tipo più famosa (e probabilmente più diffusa) è la GPL (General Pourpose License) ideata da Richard Stallman, il fondatore della Free Software Foundation.

Sezione a cura di Emanuele Cisbani.

Il software: [Introduzione] [Elenco] [Glossario] [Link]

Manda questa pagina a un amico [Home] [Didattica] [Club] [Classifica] [Federazione] [Internet] [StoneAge] [Tornei] [?]


mondoaperto, iniziativa promossa da Etnoteam ed I.NET Copyright © 1995-2003 Federazione Italiana Giuoco Go: Gionata Soletti
Per commenti alle pagine WWW: Paolo Montrasio
Ultimo aggiornamento/Last update: Thu Nov 17 11:38:25 CET 2005
URL: http://www.figg.org/software/glossario.html