[Home] [Clubs] [Classifica] [Federazione] [Internet] [Stone Age] [Tornei] [?]

Commissione Tecnica

[Indice] [Ultima classifica] [1998] [1997] [1996] [1995] [Informazioni]

Un chiarimento sul principio
dell'Autopromozione

Più volte, in particolare in occasione del Campionato Italiano e dei vari altri tornei (italiani ed esteri), i soci della Federazione Italiana Giuoco GO (FIGG) hanno richiesto spiegazioni e chiarimenti sul principio dell' "autopromozione". La Commissione Gradi (o anche Commissione Tecnica) ritiene pertanto opportuno fornire a tutti i soci un chiarimento a tale proposito ed in particolare riguardo alle motivazioni ed alla filosofia che hanno portato all'introduzione di tale principio.

Ciò premesso va chiarito che nel caso in cui un socio desideri giocare un torneo con un grado (ricordo: sempre solo fino a 2 kyu) di 1 kyu superiore (autopromozioni di più di 1 kyu vanno preventivamente concordate con la Commissione Gradi) a quello ufficialmente riconosciuto, come da classifica pubblicata sul sito web, ciò non comporta l'automatica promozione ufficiale a tale grado. Tale grado verrà ufficialmente riconosciuto (in occasione della pubblicazione della classifica aggiornata) solo a seguito di "comprovati" risultati ottenuti sul "campo" (ed in particolare durante i tornei).

È opportuno specificare che i risultati dei tornei spesso possono essere ingannevoli e vanno vagliati con attenzione prima di procedere ad una promozione ufficiale. Spesso alcuni giocatori non capiscono perchè, avendo vinto 4 partite su 5 in occasione di un torneo, tale brillante risultato non comporti una promozione automatica. Un esempio forse può essere chiarificatorio. Consideriamo il caso di un 6 kyu che ottenga i seguenti risultati (fra parentesi le partite vinte alla fine del torneo dai giocatori incontrati): vince con 6 kyu (1), vince con 5 kyu (0), perde con 6 kyu (3), vince con 7 kyu (3), vince con 6 kyu (3).

L'analisi dei risultati evidenzia che il nostro 6 kyu ha di fatto ottenuto 3 delle sue vittorie (le prime) con giocatori in effetti 7 kyu (e probabilmente anche meno forti) e che con i 6 kyu ha uno score di 1-1.

Non si vuole negare la giusta soddisfazione per il brillante risultato, ma tale risultato non giustifica di per sè una promozione.

D'altra parte anche solo 3 vittorie possono giustificare e motivare una promozione. Consideriamo sempre il nostro 6 kyu: vince con 6 kyu (4), vince con 5 kyu (3), vince con 4 kyu (2), perde con 3 kyu (2), perde con 4 kyu (2).

Spero sia evidente a tutti che il nostro 6 kyu ha giocato (quasi sicuramente) sempre con giocatori sulla carta più forti di lui (presumibilmente 5 kyu o più forti) con uno score a suo favore di 3-2.

Riassumendo:

Ricordo che è estremamente di "cattivo gusto" andare ad un torneo (in particolare se estero) ed ottenere 5 vittorie/sconfitte su 5. Vuol dire che il proprio grado è scorretto (o che si ha avuto un week-end particolarmente fortunato/sfortunato). È interesse della FIGG evitare che tali situazioni si verifichino.

Passando a dettagli di carattere pratico: la classifica viene tenuta aggiornata da Roberto Foschi basandosi sulle informazioni che riceve personalmente e per iscritto. Le informazioni possono essere fatte pervenire anche per posta elettronica: roberto.foschi@gmail.com

Per concludere si ribadisce (in particolare per i soci appena iscritti) che il Campionato Italiano si svolge facendo riferimento all'ultima classifica ufficiale pubblicata sul sito web, a meno di precisi accordi (da considerarsi come eccezioni) concordati con la Commissione Gradi.

Con la speranza che tale chiarimento dissipi tutti i dubbi possibili, siamo sempre e comunque disponibili a fornire precisazioni, anche a carattere personale.

La Commissione Gradi >