Il progetto didattico della FIGG vince il primo premio all'Iwamoto Award!
Il progetto didattico della FIGG vince il primo premio all'Iwamoto Award!
Dettagli
Visite: 1609
Il progetto didattico della FIGG vince il primo premio all'Iwamoto Award!
Amsterdam, 30 settembre 2012. Questa sera sono stati designati i vincitori del concorso europeo Iwamoto Award che periodicamente premia i migliori progetti relativi alla diffusione del Go in Europa. L'Italia ha partecipato con ben 2 progetti: con il progetto Giochiamo a Go nelle scuole presentato dalla FIGG, riguardante il corso che si è svolto a Carrara nell'anno scolastico 2011-2012, e che è culminato nel primo campionato italiano Juniores 13x13, e con il progetto Go Videos for Teaching and Broadcasting, presentato dal Go Club Milano, riguardante la magnifica collezione di video prodotta negli ultimi anni, autore materiale del progetto Paolo Montrasio.
Ebbene, i progetti italiani hanno vinto il primo e il secondo premio!
Il progetto della FIGG "Giochiamo a Go nelle scuole" è stato valutato il migliore tra i 15 progetti partecipanti, e gli è stato quindi assegnato il premio di 1000 euro. La cerimonia si è svolta questa sera ad Amsterdam, nella sede dello European Go Cultural Centre (EGCC), dove Alessandro Salpietro e Maurizio Parton hanno ricevuto il premio direttamente dalle mani dell'ambasciatore del Giappone. Alessandro e Maurizio sono gli autori del progetto, che è stato realizzato nelle scuole di Ortonovo e di Carrara grazie all'aiuto di ToscanaGo, rappresentato ad Amsterdam da Isamu Oka, e dell'associazione ludico-didattica "Matematica in Gioco".
La FIGG si congratula con Alessandro, Maurizio e con tutti coloro che con grande impegno hanno reso possibile questo splendido successo!
Il progetto del Go Club Milano "Go Videos for Teaching and Broadcasting" ha vinto il secondo premio. Sincere congratulazioni anche a loro.
Inutile precisare che questo doppio successo è molto importante per il Go italiano, e ci spinge a continuare sulla strada dell'insegnamento!