Dettagli sulla candidatura al WMSG 2012.
Responsabile della raccolta candidature è Maurizio Parton, Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., 349.53.23.199. Utilizzare questo contatto per tutte le richieste informali e non ufficiali di spiegazioni e chiarimenti sulle regole. Le richieste ufficiali, in particolar modo la candidatura, vanno inviate a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..
Premessa.
Nel periodo 9-23 agosto 2012 si terrà a Lille, Francia, il secondo World Mind Sport Games (WMSG). E’ un evento sportivo di grande rilevanza internazionale, organizzato dall’International Mind Sports Association (IMSA).
L’IMSA è un’associazione che comprende 4 federazioni internazionali di “sport della mente”: bridge, scacchi, dama e go. Durante il WMSG, precisamente nel periodo 13-23 agosto 2012, si terranno varie competizioni goistiche riservate a giocatori non professionisti.
Ci saranno tornei individuali maschili e femminili, un torneo a squadre, un torneo di pair go, e un torneo per ragazzi al di sotto dei 21 anni (nati dopo il 20 agosto 1991). Ciascun paese membro della International Go Federation (IGF) può mandare rappresentanti a una o più competizioni, con le seguenti limitazioni.
Individuale maschile: al massimo 5 giocatori per paese, 13-16 agosto 2012.
Individuale femminile: al massimo 5 giocatrici per paese, 13-16 agosto 2012.
Pair Go: al massimo 2 coppie per paese, 20-23 agosto 2012.
Squadre: 3 giocatori per squadra, al massimo 2 squadre per paese, 17-19 agosto 2012.
Giovanile: al massimo 5 giocatori per paese, 20-23 agosto 2012.
La FIGG, in quanto membro IGF, può quindi mandare fino a 25 giocatori in rappresentanza, e invita tutti i soci desiderosi di partecipare a uno o più dei suddetti eventi a presentare una candidatura, con le modalità descritte di seguito.
Per dettagli sul WMSG, consultare
https://intergofed.org/archived-news/13-igf-news-feed/159-2nd-world-mind-sports-games.html
in particolare il calendario degli eventi
https://intergofed.org/documents/2nd_wmsg/2ndWMSG_Schedule.pdf
Diversamente da quanto successo nel WMSG 2008, l'IMSA non si farà carico di alcun rimborso. La partecipazione dei selezionati non prevede però alcun costo d'iscrizione.
La FIGG ha stanziato 1000 euro per i WMSG 2012. Con questi soldi fornirà le divise a tutti i partecipanti, e se possibile cercherà di rimborsare parte delle spese. Visto però l’alto numero di posti disponibili, e il desiderio di far partecipare più giocatori possibile, probabilmente non saranno disponibili più di 50 euro a testa nella migliore delle ipotesi. I partecipanti dovranno coprire autonomamente tutte le altre spese (viaggio, vitto, alloggio, assicurazioni mediche e quant'altro).
Regole per la candidatura.
Modalità.
La candidatura va inviata via email all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. entro il giorno 1 luglio alle 24. In caso non vengano occupati tutti i posti, le candidature verranno riaperte fino al 22 luglio, con le stesse modalità.
Il messaggio di candidatura deve contenere i seguenti dettagli:
1) nome, cognome, data di nascita e cittadinanza del candidato;
2) se si desidera partecipare al torneo di pair go, e in tal caso indicare anche il secondo componente della coppia (facoltativo, ma verrà data precedenza alle coppie già formate).
3) ordine di preferenza dei tornei a cui si desidera partecipare, tra individuale, squadra e giovanile. Indicare solo quelli per cui si è disponibili a partecipare.
La candidatura al pair go esclude il giovanile (perché contemporanei) ma non esclude individuale e squadre (vedi “Come avviene la selezione”).
Vedi “Esempio” per una lettera-tipo.
Chi può candidarsi.
Per candidarsi, bisogna soddisfare i seguenti requisiti:
1) essere socio FIGG e cittadino italiano;
2) essersi iscritti alla FIGG non più tardi del 15 aprile 2012;
3) essere in regola con i pagamenti della quota associativa;
4) essere in regola con il modulo sulla privacy;
Alla ricezione della candidatura, verranno controllati i requisiti di cui sopra. In caso non siano soddisfatti 1 o 2, si verrà automaticamente esclusi dallla selezione. In caso non siano soddisfatti 3 o 4, verrà segnalato in modo da permettere al socio di regolarizzare la sua posizione, necessariamente entro la scadenza per presentare la candidatura.
Le quote associative, i metodi di pagamento e i moduli per la privacy.
Come avviene la selezione.
La selezione verrà fatta tramite GOR al 21 marzo 2012 (da qui in poi GOR). Per il pair go, si calcola il GOR medio delle coppie candidate.
La selezione per il pair go viene fatta in maniera indipendente dalle altre selezioni, in ordine decrescente di GOR. Le coppie già formate hanno comunque la precedenza su candidature al pair go di singoli.
Per le selezioni di individuale, squadra e giovanile, si procederà nel seguente modo:
1) in ordine decrescente di GOR si scorrono i candidati, e gli si assegna il torneo di prima scelta, fin quando questo è possibile;
2) quando non è possibile assegnare la prima scelta (perché i posti in quel torneo sono terminati), si assegna al candidato la seconda scelta, e così via;
3) al termine dei candidati, se ci sono ancora posti disponibili in qualche torneo, si riparte dal GOR più alto, e si assegnano le scelte non ancora assegnate con lo stesso metodo di 1), 2).
Oltre al GOR, iI principio alla base della selezione è quello di favorire la numerosità dei partecipanti italiani al WMSG. Pertanto, saranno possibili variazioni ad hoc della procedura di cui sopra (per esempio per completare le squadre, oppure per favorire la partecipazione dei più giovani al torneo giovanile, ecc...).
La composizione delle squadre viene decisa in ordine di preferenza da: regolamento WMSG, accordo interno fra tutti i selezionati per il torneo a squadre, commissione tecnica.
Vedi “Esempio” per un esempio di selezione.
Si precisa che i candidati, nel caso in cui vengano selezionati, dovranno provvedere a fornire o compilare l'eventuale documentazione richiesta dagli organizzatori nei tempi e nei modi che verranno successivamente comunicati, pena l'esclusione dalla selezione.
Si precisa infine che tutti i posti già assegnati a seguito della prima fase di selezione (scadenza candidature il giorno 1 luglio) non saranno più oggetto di modifica, salvo accordo con il partecipante. In caso di rinuncia di un giocatore dopo la prima selezione e prima della fine della seconda, vengono rimessi in palio i posti che gli erano stati assegnati.
Vista l’importanza di questo evento, si raccomanda ai candidati un serio impegno alla partecipazione in caso di selezione: rifiutare dopo la selezione potrebbe togliere il posto ad altri!
Esempio.
Bobo decide di candidarsi al WMSG, torneo a squadre come prima scelta, e individuale come seconda scelta. Scrive pertanto un messaggio email:
“
Con la presente chiedo di essere considerato per la selezione dei rappresentanti italiani al WMSG 2012.
Dati anagrafici: Bobo Rossi, nato a Bubopoli il 13 marzo 1978, cittadino italiano.
Desidero partecipare al torneo di pair go, ma non ho un partner di preferenza.
Preferenze altri tornei: 1) squadre, 2) individuale.
“
Oltre a Bobo, inviano il messaggio i seguenti candidati, tutti maschi tranne F:
A, no pair go, 1) individuale, 2) squadre;
C, pair go con F, 1) individuale;
D, no pair go, 1) individuale, 2) squadre, 3) giovanile;
E, no pair go, 1) individuale, 2) squadre;
F, pair go con C, 1) individuale;
G, no pair go, 1) individuale;
H, no pair go, 1) individuale;
Abbreviando Bobo con “B”, l’ordinamento tramite GOR al 21 marzo 2012 (fonte EGD) risulta A,B,C,D,E,F,G,H.
Prima di tutto, viene assegnato il pair go alla coppia C,F. Non c’è bisogno di controllare il GOR medio, in quanto unica coppia candidata. Non essendoci altri candidati spuri per il pair go oltre a B, non viene assegnato il secondo posto di pair go.
A partire dal GOR più alto (A) si assegnano le prime scelte:
A-->individuale
B-->squadre
C-->individuale
D-->individuale
E-->individuale
F-->individuale femminile
G-->individuale
Arrivati a H, i posti per l’individuale sono finiti, e non avendo lui indicato altre preferenze, non viene assegnato a nessun torneo.
Ricominciando dall’inizio, si hanno le seguenti assegnazioni:
A-->squadre
D-->squadre
E-->squadre
Ricominciando ancora dall’inizio, si hanno le seguenti assegnazioni:
D-->giovanile.
Si hanno pertanto le seguenti assegnazioni:
A-->individuale+squadre
B-->squadre
C-->pair go, individuale
D-->individuale+squadre+giovanile
E-->individuale+squadre
F-->pair go, individuale femminile
G-->individuale
H-->nulla
Si nota a questo punto che il candidato H potrebbe partecipare se a uno tra A,D o E non venisse assegnato il torneo individuale. Poiché D è stato assegnato a 3 tornei, si decide di assegnare il suo posto di individuale a H, con la seguente composizione finale:
A-->individuale+squadre
B-->squadre
C-->pair go, individuale
D-->squadre+giovanile
E-->individuale+squadre
F-->pair go, individuale femminile
G-->individuale
H-->individuale
Non essendo stati riempiti tutti i posti disponibili, le candidature vengono riaperte, con le stesse modalità, fino al 22 luglio. I tornei assegnati in questa prima fase, però, non potranno più essere modificati, neanche per favorire la numerosità dei partecipanti.