Premi
Quest'anno sono a carico degli organizzatori, a partire dall'anno prossimo si provvederà a premiare come FIGG almeno il primo classificato, mentre il secondo e terzo se le condizioni economiche lo permettono.
Il premio può essere di valore economico ridotto. L'obiettivo nei prossimi anni è di premiare tutto il podio.
Formula
Tempo di gioco, numero di turni e altri regolamenti del torneo: la Commissione Tecnica è l'organo di riferimento, collabora con l'organizzatore ed eventualmente impone vincoli e decisioni.
Nel medio periodo si richiede la creazione da parte della Commissione Tecnica prima di linee guida e successivamente di un regolamento generale in modo da standardizzare la normativa/regolamentazione per i vari CI.
Partecipazione e assegnazione titoli
Vale quanto stabilito per il Campionato Italiano principale, ovvero possono partecipare solo soci agonisti di cittadinanza italiana e soci agonisti stranieri ma residenti in Italia.
Contributo organizzativo obbligatorio per la partecipazione
Di volta in volta si chiede agli organizzatori di fare una proposta, motivata dal bilancio preventivo del torneo, e la si approva o la si discute con gli organizzatori.
La FIGG ha sempre l'ultima parola per la quota di partecipazione (e se non si trova l'accordo la candidatura salta).
Il contributo richiesto non è necessariamente vincolato al "pareggio dell'evento" ( cioè calcolato in base alla differenza fra spese totali e sovvenzione FIGG in modo da coprire esclusivamente le spese), ma può anche prevedere di raccogliere qualcosa da reinvestire in altre attività federali o per rimborsare gli organizzatori.
Anche la suddivisione del contributo viene discussa con gli organizzatori ma l'ultima parola spetta alla FIGG.
Sovvenzioni economiche FIGG esclusi i premi
Per quest'anno si è ritenuto opportuno non sovvenzionare, ma non appena decideremo di farlo (la decisione per l'anno prossimo verrà presa più avanti) l'idea è quella di farlo seguendo primariamente un criterio discrezionale in base alla valutazione del progetto caso per caso possibilmente stabilendo ad inizio anno nel bilancio preventivo una cifra da allocare per questi eventi, o eventualmente definendo un importo fisso per tipologia di campionato.
Il CF