1 Introduzione
- (i) Il presente regolamento può essere derogato, in caso se ne presenti la necessità, dalla commissione tecnica.
- (ii) Tutte le decisioni arbitrali sono competenza della commissione tecnica.
- (iii) Obiettivo primario del CI Online è far giocare quanti più soci possibile, cercando di iniziare al gioco anche chi non partecipa ai tornei dal vivo.
2 Che cos’è
- (i) La partecipazione al CI Online è riservata ai soci FIGG.
- (ii) Il torneo comincia il 22 novembre
- (iii) Prima dell’inizio di ogni round verranno pubblicati sul sito FIGG gli accoppiamenti.
-
3 Come giocare
- (i) Tutte le partite devono essere giocate sul server KGS nella stanza italiana (Kiseido Go Server), e devono contenere la dicitura “CI Online” nella chat di gioco. Le partite possono essere sia free che ufficiali, ma non possono essere private.
- (ii) Tutti i giocatori che si iscrivono al CI Online devono disputare le partite del Torneo con un unico account KGS.
- (iii) Il fair play è la regola di base dell’intera competizione, è vietato quindi utilizzare qualsiasi tipo di aiuto esterno durante le partite.
- (iv) La partita va giocata con un tempo minimo di 1h di main time, e 3 byoyomi da 30 secondi l’uno, regole giapponesi, komi 6.5, senza handicap.
- (v) Se si dovesse notare un errore nel settaggio dei parametri di gioco entro le prime 10 mosse, la partita deve essere sospesa e abbandonata, per poi aprire successivamente una nuova partita con i settaggi corretti. A partire dalla undicesima mossa saranno convalidati i settaggi correnti. Un errore nel settaggio del Komi può essere risolto al termine della partita nella fase di conteggio dei punti.
- (vi) Prima di ogni Torneo vengono pubblicati nelle pagine FIGG della lega gli accoppiamenti e le date in cui disputare le partite. Su comune accordo dei giocatori, la partita può essere disputata in data diversa, ma comunque non oltre la data di gioco successiva (per l’ultima partita entro la data di fine Torneo). Per convalidare il comune accordo (e permettere l’inserimento della nuova data sul calendario delle partite), mandare una mail alla casella di posta del Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..
- (vii) In caso di mancato accordo su una nuova data, chi non è presente su KGS alla data ufficiale riceve una sconfitta a tavolino (eventualmente entrambi). Si precisa che l’accordo puo' avvenire anche successivamente alla data ufficiale di gioco. In ogni caso, la partita deve essere giocata entro la data di cui a 3.vi.
- (viii) In caso di disconnessione di uno dei giocatori, l’altro giocatore vince per abbandono dopo 20 minuti.
- (ix) In caso di mancata presentazione di uno solo dei due giocatori, l’altro giocatore vince a tavolino dopo 20 minuti. In caso di mancata presentazione di tutti e due i giocatori, la partita è persa a tavolino per entrambi.
- (x) In deroga a 3.viii e 3.ix, se entrambi i giocatori sono d’accordo, la partita può essere ripresa successivamente o rigiocata, purché non oltre la data di cui a 3.vi.
- (xi) Al termine della partita, il vincitore deve inviare comunicazione del risultato e SGF alla casella di posta del Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., in modo da permettere l’inserimento nelle pagine FIGG del CI Online.
-
4 Iscriversi
- (i) Bisogna iscriversi entro 2 giorni precedenti l’inizio del Torneo, mandando una mail alla casella di posta del Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., comunicando nome del giocatore e nickname utilizzato su KGS.
- (ii) I giocatori già iscritti a un Torneo precedente non devono rinnovare la loro iscrizione, perché vengono inseriti automaticamente.
5 Dettagli tecnici
- (i) Il CI Online è formato da una struttura McMahon con numero di turni e grandezza della TopBar dipendente dal numero di giocatori. Per l'edizione 2015 si è scelto di giocare 6 turni con una TopBar da 8 giocatori. La distribuzione temporale dei turni sarà la seguente
- 1° giornata: dal 15 novembre al 3 dicembre, data ufficiale 22 novembre
2° giornata: dal 6 dicembre al 24 dicembre, data ufficiale 20 dicembre
3° giornata: dal 27 dicembre al 10 gennaio, data ufficiale 3 gennaio
4° giornata: dal 13 gennaio al 27 gennaio, data ufficiale 24 gennaio
5° giornata: dal 30 gennaio al 11 febbraio, data ufficiale 7 febbraio
6° giornata: dal 14 febbraio al 2 marzo, data ufficiale 28 febbraio
- (ii) Al termine del torneo i primi due classificati saranno selezionati per disputare la Finale del CI Online al meglio delle 3 partite nel mese di Marzo.