Tessera obbligatoria?

Area per le polemiche e proteste

Moderatori:Stefano Tarquini, Olivier, Ken Federico, StefanoB

Ciovo
Utente
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1275: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable
Re: Tessera obbligatoria?

Messaggio da Ciovo » 19/09/2013, 11:45

Quanto alla tua proposta, ti stupirà sapere che in teoria per il regolamento è già così!
Regolamento Organico art. 68: "Socio Club Riconosciuto: permette agli enti la partecipazione all’attività agonistica federale, secondo quanto previsto dai regolamenti e dal Consiglio Federale." e art. 74 "Al Go Club Riconosciuto sono attribuiti i seguenti diritti: [..] partecipare all’attività agonistica federale, secondo quanto previsto dai regolamenti e dal Consiglio Federale".
Basta solo applicarlo appieno, e permettere solo ai club riconosciuti la possibilità di ospitare il circuito.
Cosa che, tra l'altro, avevo chiesto di fare quando si è discusso ed è stato presentato il circuito 2013 dal CF nella lista dei go club (metà febbraio).
Leonardo Dal Zovo

Stefano Tarquini
Consigliere
Contatta:

Messaggio da Stefano Tarquini » 22/09/2013, 21:07

etognoni ha scritto:Il vero problema della federazione, a mio avviso, è storico, è nata come associazione, è stata chiamata federazione senza esserlo perchè è più figo, ed è stata gestita con criteri di personalismo esasperato. In pratica tutti i materiali tutti i servizi erogati lo sono stati in cambio di una reciprocità. tipicamente italiana, tu mi voti, io ti porto l'acqua o l'elettricità, tu fai la casa senza i permessi e io (in cambio del voto) ti porto le strade al portone, le fognature si vedrà etc.. etc..
No Enrico, non e' cosi'; questo discorso lo puoi fare quando i soggetti interessati perseguono una sola cosa: il guadagno!!! E la FIGG, almeno quella che c'e' oggi, non persegue ne il guadagno (soldi) ne qualche vantaggio personale (per i componenti del CF). Quindi, permettimi, ma il tuo paragone non calza.
etognoni ha scritto:In questo clima tutti hanno diritto a tutto, senza nessun dovere.
Vale quanto detto prima e quindi la premessa che tu fai ("in questo clima") e' sbagliata.
etognoni ha scritto:La gestione nel frattempo è cambiata, ma non è in grado di imporre ai club,
Si la gestione e' cambiata ma non vedo perche' secondo te la FIGG debba imporre qualcosa a qualcuno: la FIGG deve coinvolgere i vari soggetti con cui si trova ad aver a che fare a lavorare insieme per il bene del GO in Italia.
etognoni ha scritto:che fruiscono di servizi permanenti di materiali ormai usucapiti o ormai imboscati, un minimo comportamento di correttezza o di reciprocità.
Non continuerei a parlare di materiali, oramai "cosa fatta capo ha", e nemmeno di servizi permanenti (quali? e se anche ci fossero ma le persone non li percepiscono come tali?). La correttezza e la reciprocita' e' una questione che deriva dal rispetto, civilta' e cultura. Oggi la FIGG deve guadagnarsi il rispetto prima di tutto, e poi porsi come riferimento di altri, non credi? Io non penso che bastino pochi anni di nuova gestione per potersi arrogare il ruolo di guida.
etognoni ha scritto:Così i club possono esistere come entità a se', godono della rete di diffusione e informazione dei tornei Nazionale, tramite sito figg e scambi di informazioni all'interno della rete, ma se gli chiedi di ufficializzare la loro esistenza con uno statuto a costo zero apriti cielo, è peggio che la morte o le tasse.
I club sono persone, cosi' come lo e' la FIGG, persone con una vita reale, doveri e necessita' che non per forza si conciliano con il mondo del GO. Fare quello che tu dici porta via del tempo e non e' detto che all'interno di un club trovi qualcuno che voglia sbattersi per questo. Ad esempio, al GCR, i prossimi giorni ci sara' gente che si sbattera' per il ROMICS, per diffondere il gioco piu' bello del mondo (imho), ma quelle stesse persone non credo che si sbatteranno allo stesso modo per uno statuto di club.
etognoni ha scritto:Come proposta positiva, direi, facciamo una regola, che solo i club riconosciuti, possono ospitare il campionato italiano e i suoi tornei minori nazionali (che portano un titolo o punti viaggi le finali etc...) e poi, come recita la pubblicità della nutella, vedete come corrono a registrarsi. :)
Il tuo discorso e' opinabile ci sono pro e contro, personalmente non posso dire di essere d'accordo con te, ma avere una posizione in uno dei due sensi richiede aver preso una decisione definitva sullla questione e, sempre personalmente non credo che questo sia il momento opportuno. Come ho detto prima, fare regole e imporre qulcosa secondo me non e' coerente con il momento che la FIGG e il GO in Italia sta attraversando.
etognoni ha scritto:ciao e buon go
Buon go anche a te.
Stek Turku

etognoni
Utente
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1275: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable

Messaggio da etognoni » 22/09/2013, 22:57

Stefano Tarquini ha scritto: No Enrico, non e' cosi'; questo discorso lo puoi fare quando i soggetti interessati perseguono una sola cosa: il guadagno!!! E la FIGG, almeno quella che c'e' oggi, non persegue ne il guadagno (soldi) ne qualche vantaggio personale (per i componenti del CF). Quindi, permettimi, ma il tuo paragone non calza.
Se si da per scontato che l'unico guadagno siano i soldi, il tuo ragionamento è corretto, in realtà credo che ci abbiano messo soldi di tasca propria per ottenere un altro tipo di "guadagno" che può consistere nel realizzare qualcosa secondo la propria idea di "qualcosa".
Stefano Tarquini ha scritto: Vale quanto detto prima e quindi la premessa che tu fai ("in questo clima") e' sbagliata.
Stefano Tarquini ha scritto: Si la gestione e' cambiata ma non vedo perche' secondo te la FIGG debba imporre qualcosa a qualcuno: la FIGG deve coinvolgere i vari soggetti con cui si trova ad aver a che fare a lavorare insieme per il bene del GO in Italia.
etognoni ha scritto: E' vero imporre qualcosa è brutto, ma ci sono dei requisiti minimi, non sapevo dei "doveri" dei club prima di leggere una mail del no go milano, pensavo che bastasse uno statuto generico con nome e ragione sociale, in realtà c'è qualche dovere in più tipo fare l'assemblea annuale e comunicare dei dati alla figg
Stefano Tarquini ha scritto: Non continuerei a parlare di materiali, oramai "cosa fatta capo ha", e nemmeno di servizi permanenti (quali? e se anche ci fossero ma le persone non li percepiscono come tali?). La correttezza e la reciprocita' e' una questione che deriva dal rispetto, civilta' e cultura. Oggi la FIGG deve guadagnarsi il rispetto prima di tutto, e poi porsi come riferimento di altri, non credi? Io non penso che bastino pochi anni di nuova gestione per potersi arrogare il ruolo di guida.
etognoni ha scritto: Scordammoce o passato è giusto, il senso del mio intervento è che i club devono tantissimo alla figg, non esisterebbero senza la figg, quindi essere consapevoli di questo non mi sembra poco.
Stefano Tarquini ha scritto: I club sono persone, cosi' come lo e' la FIGG, persone con una vita reale, doveri e necessita' che non per forza si conciliano con il mondo del GO. Fare quello che tu dici porta via del tempo e non e' detto che all'interno di un club trovi qualcuno che voglia sbattersi per questo. Ad esempio, al GCR, i prossimi giorni ci sara' gente che si sbattera' per il ROMICS, per diffondere il gioco piu' bello del mondo (imho), ma quelle stesse persone non credo che si sbatteranno allo stesso modo per uno statuto di club.
Il tuo discorso e' opinabile ci sono pro e contro, personalmente non posso dire di essere d'accordo con te, ma avere una posizione in uno dei due sensi richiede aver preso una decisione definitva sullla questione e, sempre personalmente non credo che questo sia il momento opportuno. Come ho detto prima, fare regole e imporre qulcosa secondo me non e' coerente con il momento che la FIGG e il GO in Italia sta attraversando.
etognoni ha scritto: Capisco la posizione di dire, un club esiste anche se non fa riunioni di soci, senza statuto, senza comunicazioni statistiche alla figg pur perseguendone gli scopi, a poco vale dire che copiare uno statuto cambiando i nomi è un attimo, ma va bene, probabilmente è una scelta la tua che è condivisa al 99% :) io ci provo, a descrivere la figg ideale secondo me, non solo posso avere torto in teoria, ma è lecito venire sconfitti in una votazione tutti contro uno nella pratica ahimè... :).
ciao e buon go

Stefano Tarquini
Consigliere
Contatta:

Messaggio da Stefano Tarquini » 23/09/2013, 0:59

...
etognoni ha scritto: Capisco la posizione di dire, un club esiste anche se non fa riunioni di soci, senza statuto, senza comunicazioni statistiche alla figg pur perseguendone gli scopi, a poco vale dire che copiare uno statuto cambiando i nomi è un attimo, ma va bene, probabilmente è una scelta la tua che è condivisa al 99% :)
Enrico e' difficoltoso e faticoso discutere via mail o tramite i post su forum pero' qui voglio solo precisare che io non ho espresso nessuna scelta. :o
Una cosa per me e' certa: quando si fa una scelta prima di dire "io ho scelto questo" e' necessario essersi gia' rimboccati le maniche! :ugeek:
etognoni ha scritto: io ci provo, a descrivere la figg ideale secondo me, non solo posso avere torto in teoria, ma è lecito venire sconfitti in una votazione tutti contro uno nella pratica ahimè... :).
ciao e buon go
sorry, sara' l'ora ma non ho capito cosa intendi dire... :?
Stek Turku

etognoni
Utente

Messaggio da etognoni » 23/09/2013, 11:32

Stefano Tarquini ha scritto:
Una cosa per me e' certa: quando si fa una scelta prima di dire "io ho scelto questo" e' necessario essersi gia' rimboccati le maniche! :ugeek:
Questo argomento dialettico era il preferito di tu sai chi :)

ramon
Utente

Messaggio da ramon » 23/09/2013, 12:04

"in realtà credo che ci abbiano messo soldi di tasca propria per ottenere un altro tipo di "guadagno" che può consistere nel realizzare qualcosa secondo la propria idea di "qualcosa".

Allora quando uno spende i suoi soldi è sbagliato che lo faccia secondo le sue idee?!? Ma state bene? :lol: :lol: :lol:

etognoni
Utente

Messaggio da etognoni » 23/09/2013, 19:00

ramon ha scritto:"in realtà credo che ci abbiano messo soldi di tasca propria per ottenere un altro tipo di "guadagno" che può consistere nel realizzare qualcosa secondo la propria idea di "qualcosa".

Allora quando uno spende i suoi soldi è sbagliato che lo faccia secondo le sue idee?!? Ma state bene? :lol: :lol: :lol:
Se mi dici dove hai letto
spendere i soldi per realizzare le proprie idee è sbagliato
te ne sarò grato.
Però leggere il pensiero non vale.

ciao e buon go.

ramon
Utente

Messaggio da ramon » 24/09/2013, 2:04

Enrico, io ho letto quello, forse tu intendevi altro, se vuoi spiegarti, oltre a dire cosa non hai detto sei il benvenuto. :D

etognoni
Utente

Messaggio da etognoni » 24/09/2013, 2:48

ramon ha scritto:Enrico, io ho letto quello, forse tu intendevi altro, se vuoi spiegarti, oltre a dire cosa non hai detto sei il benvenuto. :D
Il guadagno inteso come miglioramento può essere culturale sociale o qualunque sia la percezione soggettiva che lo ritenga tale. Non c'era altro sottinteso, rispondevo a:
Stefano Tarquini ha scritto:No Enrico, non e' cosi'; questo discorso lo puoi fare quando i soggetti interessati perseguono una sola cosa: il guadagno!!! E la FIGG, almeno quella che c'e' oggi, non persegue ne il guadagno (soldi) ne qualche vantaggio personale (per i componenti del CF). Quindi, permettimi, ma il tuo paragone non calza.
E anche questa risposta, è un po' incomprensibile per me, non ho fatto paragoni ne ho fatto accuse ad oggi, e parlavo di guadagno di cui sopra, nel contesto di un problema strutturale ereditato dal passato, e anche Stef mi ha interpretato alla grande :).

ciao e buon go

P.S. oggi chiacchierando con un ex socio figg, salta fuori: non riesce più a leggere gli stone age perchè senza password, "unico vantaggio ad essere soci" sai che incentivo a iscriversi. Volevo dire che adesso c'è la lega figg, ma temevo mi buttasse fuori dalla demo non prima di avermi ricoperto di contumelie. :)

Stefano Tarquini
Consigliere
Contatta:

Messaggio da Stefano Tarquini » 25/09/2013, 23:20

etognoni ha scritto:Il vero problema della federazione, a mio avviso, è storico, è nata come associazione, è stata chiamata federazione senza esserlo perchè è più figo, ed è stata gestita con criteri di personalismo esasperato. In pratica tutti i materiali tutti i servizi erogati lo sono stati in cambio di una reciprocità. tipicamente italiana, tu mi voti, io ti porto l'acqua o l'elettricità, tu fai la casa senza i permessi e io (in cambio del voto) ti porto le strade al portone, le fognature si vedrà etc.. etc..
Stefano Tarquini ha scritto:No Enrico, non e' cosi'; questo discorso lo puoi fare quando i soggetti interessati perseguono una sola cosa: il guadagno!!! E la FIGG, almeno quella che c'e' oggi, non persegue ne il guadagno (soldi) ne qualche vantaggio personale (per i componenti del CF). Quindi, permettimi, ma il tuo paragone non calza.
Solo per precisare che quanto ho detto era riferito al concetto di italianita' espresso da Enrico e anche se la premessa, sempre di Enrico (federazione versus associazione e personalismo esagerato), in un certo senso attinge alla storia della FIGG la mia intenzione era solamente quella di prendere le distanze da questo modo di ragionare che per me appunto non e' applicabile oggi.
Stek Turku

Rispondi