CI

Area per le polemiche e proteste

Moderatori:Stefano Tarquini, Olivier, Ken Federico, StefanoB

zischty
Utente
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1275: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable
CI

Messaggio da zischty » 07/10/2013, 19:34

Salve a tutti,
sono Carlo Bianco, mi sembrava giusto far presente che fino a qualche giorno fa, sono sicuro che ci fosse scritto nel regolamento del torneo che gli stranieri non residenti potessero iscriversi al torneo senza doversi tesserare con un costo totale di 15 euro.
Anche se in parte è colpa mia, che essendo nuovo nel circuito dei tornei italiani, non mi sono informato a fondo, sono venuto a sapere questa cosa meno di due settimane prima dell'inizio del torneo, quando il treno era già stato pagato e l'albergo prenotato.
(Sto parlando di 112 euro di biglietto che non ho intenzione in alcun modo di far pagare a Boyu, che risarcirò di tasca mia, perché oltre alla beffa non voglio aggiungere il danno).
Non sto chiedendo dei soldi indietro, ma voglio solo rendervi partecipi che una simile organizzazione crea dei disagi non indifferenti.
Li elencherò ora in ordine di importanza:

1) Sun non può giocare e credo sia il punto focale, che mi è dispiaciuto veramente tanto dovergli dire che non c'era speranza in un cambiamento di questa decisione
2) Economico, se non faccio diecimila tornei in giro è prettamente una questione economica
3) Il fatto che mi farò 4 ore di viaggio da solo e pernotterò altrettanto solitariamente in una stanza d'albergo
4) difficoltà organizzative per risistemare un po' la situazione.

Ora tralasciando quanto accaduto voglio dire solo due parole sul regolamento.
Vorrei ricordare che siamo in Italia, dove se diciamo che trecento persone conoscono ( non giocano...conoscono) il go è tanto, non siamo in Corea, Cina o Giappone e non è un torneo dove si disputa la finale per il titolo di meijin dove si vincono ingenti quantità di soldi.

Posso comprendere che uno straniero che detiene il titolo tanto bramato di "campione italiano" possa suonare strano, basterebbe semplicemente non considerarlo nella classifica e non farlo accedere ai premi.

Detto questo non discuto oltre le decisioni prese dalla Figg non essendo un tesserato

Grazie per la vostra attenzione, ci si vede al CI, con un po' di amaro in bocca ed il portafoglio più leggero. :D

ramon
Utente
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1275: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable

Re: CI

Messaggio da ramon » 07/10/2013, 21:49

Ciao,
Scusa Carlo cosa è successo, Sun non è residente in Italia, mi risulta che viva a Torino, no?

zischty
Utente

Messaggio da zischty » 07/10/2013, 22:16

Ciao Ramon.
Ha il permesso di soggiorno e niente mi è stato detto che non può partecipare, mi lamentavo solo per le tempistiche con cui questo è stato fatto.
Magari sono partito un po' troppo all'attacco, ahah, mi dispiace è solo che ho già problemi organizzativi con l'hotel e poi escono anche queste cose in un momento in cui ho mille cose da fare e mi mettono un po' nei pasticci.
Se basta il permesso di soggiorno mi scuso per quanto detto sopra. :D

ramon
Utente

Messaggio da ramon » 08/10/2013, 2:58

Guarda sono cose di lana caprina, se ha il permesso di soggiorno, perciò vive in italia, non capisco perchè non sia anche residente qui, cioè lui ha una carta di identità, ha su un indirizzo italiano, direi che basta questo. Ma il mio non è un parere ufficiale, devi chiedere alla Figg per queste cose, certo in passato agli stranieri non è mai stato chiesto un certificato di residenza, che io sappia.
Lo spirito dell aregola era permettere agli stranieri "italiani", tipo andry e julian di giocare, in questo senso anche Sun è uno straniero "italiano" viv e a torino e ha già giocato in altri tornei in italia, perciò qui sta...

Fammi sapere come va a finire...

Stefano Tarquini
Consigliere
Contatta:

Messaggio da Stefano Tarquini » 08/10/2013, 8:31

Ciao,
i miei due cent sulla questione. Premetto che se vuoi sapere come la penso io sulla chiusura dei tornei FIGG agli stranieri residenti o meno sarò felice di risponderti. Oggi residente non U.E. in Italia per la legge italiana, perchè é a questa che dobbiamo far riferimento (tutto ciò che non è stabilito nei regolamenti è stabilito secondo le leggi italiane), da quanto ne so significa che il soggetto con il permesso di soggiorno si reca all'anagrafe del comune dove vive per chiedere di essere iscritto.
Se sei iscritto quindi sei residente e basta una autocertificazione per dimostrarlo.
Spero di essere stato chiaro.

Sent from my IdeaTab A2107A-H Using ForumTouch for Android

Stefano Tarquini
Consigliere
Contatta:

Messaggio da Stefano Tarquini » 08/10/2013, 9:25

Grazie Ramon.
ramon ha scritto:... cioè lui ha una carta di identità, ha su un indirizzo italiano, direi che basta questo.
quindi si e' iscritto all'anagrafe del suo comune
ramon ha scritto:... certo in passato agli stranieri non è mai stato chiesto un certificato di residenza, che io sappia.
per la legge basta una autocertificazione
ramon ha scritto:Lo spirito dell aregola era permettere agli stranieri "italiani", tipo andry e julian di giocare, in questo senso anche Sun è uno straniero "italiano" viv e a torino e ha già giocato in altri tornei in italia, perciò qui sta...
corretto!
ramon ha scritto:Fammi sapere come va a finire...
Io mi auguro e lo spero bene per te, Carlo, e per Sun.
Stek Turku

etabeta
Utente

Messaggio da etabeta » 08/10/2013, 10:08

Stefano, perdonami, sei un membro del CF! Quello che scriviamo noi soci sono chiacchiere da bar, ma quello che scrive un membro di CF, anche se scrive a titolo personale, dovrebbe avere altro valore. Credo sia evidente a tutti che ci sono alcune incongruenze in quanto scritto nel regolamento del CI, perché quando si parla di contributo organizzativo la frase sui giocatori stranieri genera non poca confusione. A questo punto, vero che non è il forum il canale corretto per queste richieste, ma non potresti girare la richiesta, legittima, al CF e/o alla Commissione Tecnica e dare una risposta ufficiale? Ora, invece, una domanda un poco più cattiva: ma il regolamento del CI è stato approvato, formalmente, dal CF o dalla CT? Chiedo per pura curiosità, ma sottolineo che se non avete tempo o modo di rispondermi non mi sento offeso, capisco benissimo che non è possibile rispondere a tutte le domande, più o meno sensate, che vi giungono da più parti e in diverse forme.

parton
Consigliere

Messaggio da parton » 08/10/2013, 11:27

Ciao a tutti. Vi aggiorno velocemente sulla questione, perdonatemi se non quoto.
La situazione e' questa:

1) Sun ha un permesso di soggiorno ma non la residenza. Quindi formalmente non puo' partecipare, a causa della decisione di assemblea 2011, ancora in vigore:
--verbale assemblea 2011-05-07---------------
Il CI 2011 sarà aperto agli stranieri residenti in Italia, compresa la partecipazione al titolo
di campione italiano. (34 a favore, 6 contrari, 2 astenuti). Gli stranieri non residenti
non potranno partecipare al CI 2011. (38 a favore, 4 astenuti).
--------------------------------------------------------------------------------------------
2) La ratio della decisione assembleare era di permettere a persone che vivono e lavorano in Italia di partecipare al CI. Sun ricade senza dubbio in questa categoria.
3) Sun ha preso la decisione di partecipare perche' sulla pagina del CI c'era erroneamente scritto che gli stranieri potevano partecipare (era stato messo il regolamento delle tappe invece che quello del CI).

A mio parere, 2+3 giustificano ampiamente una eventuale decisione di farlo partecipare al CI. Preciso pero' che questo e' un mio parere personale.

Il CF e' informato di questa situazione, e stiamo discutendone per avere un parere unitario. In particolare, aspettiamo il parere della CT, che e' pertinente per quel che riguarda gli stranieri al CI.
Vi comunicheremo il nostro parere al piu' presto.

Stefano Tarquini
Consigliere
Contatta:

Messaggio da Stefano Tarquini » 08/10/2013, 11:33

etabeta ha scritto:Stefano, perdonami, sei un membro del CF!
si, ma io mi sento socio attivo a partecipo a tutto quello che viene detto :D
etabeta ha scritto:Quello che scriviamo noi soci sono chiacchiere da bar,
perdonami, ma e' un modo di dire che non trovo consono... io le chiacchiere da bar le faccio al bar, se ci andassi, ma non ci vado quindi... ;)
etabeta ha scritto:ma quello che scrive un membro di CF, anche se scrive a titolo personale, dovrebbe avere altro valore.
Quale? Io parlo a titolo personale su Forum e non ho citato articoli di regolamenti quindi si, mi espongo, ma quello che ho esposto e' Stefano Tarquini, socio FIGG ed il suo modo di ragionare e di relazionarsi con i soci FIGG e non che scrivono sul forum.
etabeta ha scritto:Credo sia evidente a tutti che ci sono alcune incongruenze in quanto scritto nel regolamento del CI, perché quando si parla di contributo organizzativo la frase sui giocatori stranieri genera non poca confusione. A questo punto, vero che non è il forum il canale corretto per queste richieste, ma non potresti girare la richiesta, legittima, al CF e/o alla Commissione Tecnica e dare una risposta ufficiale?
Il CF e quindi anche il presidente della CT monitorano il forum e quindi la risposta arrivera' a breve. :ugeek:
etabeta ha scritto:Ora, invece, una domanda un poco più cattiva: ma il regolamento del CI è stato approvato, formalmente, dal CF o dalla CT? Chiedo per pura curiosità, ma sottolineo che se non avete tempo o modo di rispondermi non mi sento offeso, capisco benissimo che non è possibile rispondere a tutte le domande, più o meno sensate, che vi giungono da più parti e in diverse forme.
Anche per questa domanda avrai una risposta ufficiale a qusto punto. :mrgreen:

Buon go.
Stek Turku

Ciovo
Utente

Messaggio da Ciovo » 08/10/2013, 13:38

Senza riguardare nello specifico le attuali norme e le vecchie decisioni, a memoria mi sembra plausibile (se non addirittura auspicabile) che il CF abbia piena autonomia nella scelta dell'intero regolamento agonistico del circuito incluso il Campionato Italiano.
Se nel 2011-12 c'era addirittura nel regolamento la necessità di votare le regole del CI successivo, questo è stato superato con l'approvazione del nuovo statuto e regolamento che meglio chiariscono i poteri del CF e le sue competenze, e per certi versi ha dato anche più potere (sicuramente nell'ambito agonistico).
Il CF ha già ritenuto opportuno/ragionevole/legittimo stravolgere completamente ad un mese dallo svolgimento la formula del CI, il torneo più importante dell'anno, portando i turni da 5 a 6, riducendo un po' il tempo ma soprattutto eliminando la finalissima a più partite. Non vedo che problema ci sia se interviene su questo punto in modo tra l'altro mi sembra del tutto ragionevole e tra l'altro nello spirito (a mio parere) con cui si è presa la vecchia decisione assembleare, magari specificando e regolamentando meglio (o cambiando) il concetto di straniero residente/non residente.

Ma il problema non è questo, a mio parere, ma è cambiare ad annuncio pubblicato ed iscrizioni già aperte il regolamento in modo non banale: prima usare la vecchia formula, poi cambiarla completamente, poi modificare la norma degli stranieri non residenti (prima c'era scritto testualmente "i giocatori stranieri non residenti potranno partecipare senza bisogno di associarsi alla FIGG" poi trasformata nell'attuale in "i giocatori stranieri non residenti non potranno partecipare"), la prossima quale sarà?
E' una usanza che va drasticamente cambiata, e soprattutto per modifiche (direi tutte, ma in particolar modo per quelle importanti) penso sia necessario dare evidenza chiara e lampante in testa alla pagina dei cambiamenti effettuati in modo che sia immediato per chi visita il regolamento sapere se qualcosa è cambiato e cosa, visto che si tratta tra l'altro di diversi scroll da fare fino alla fine della pagina, e/o possibilmente avvisare i partecipanti via mail perché solitamente chi si iscrive (anche se c'è scritto di farlo) non ritorna a guardare il regolamento.

Ne approfitto per ricordare che continua ad essere presente, nonostante varie segnalazioni, l'ultima ad aprile via mail, il problema nelle due frasi "i giocatori con meno di 16 anni avranno la stessa possibilità" [di non iscriversi] e "Per i minori di 17 anni non è richiesto il tesseramento alla FIGG e l'iscrizione è gratuita". La si può correggere, possibilmente una volta per tutte, altrimenti non si sa se il limite a 16 o 17?
Leonardo Dal Zovo

Rispondi