CNSA

Area per le polemiche e proteste

Moderatori:Stefano Tarquini, Olivier, Ken Federico, StefanoB

Rispondi [phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1275: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable
etabeta
Utente
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1275: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable
CNSA

Messaggio da etabeta » 29/08/2013, 13:55

Dopo più di un mese dalla nascita del CNSA, non trovando informazioni da nessuna parte, chiedo qua. Il comunicato stampa, scarno di contenuti, conteneva invece cifre a dir poco roboanti su numeri di tesserati e di club, mi piacerebbe sapere come sono venuti fuori certi dati, se ricordate (non trovo al momento il comunicato) si parlava di migliaia e migliaia di atleti. Il logo del CNSA compare sul sito FIGG, anche se non rimanda a null'altro che al comunicato interno al sito, ma è sparito dalla home page di alcune delle federazioni promotrici. Ci sono sviluppi?

parton
Consigliere
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1275: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable

Re: CNSA

Messaggio da parton » 07/09/2013, 16:35

Nei primi di settembre abbiamo ricevuto un messaggio in cui si diceva che sarebbero riprese le attivita' del CNSA, ma al momento ancora nessuna novita'.
etabeta ha scritto: è sparito dalla home page di alcune delle federazioni promotrici
Non lo avevo notato, immagino non sia una buona notizia. Comunque, speriamo bene.
Vi aggiorniamo se ci sono novita'.

Sara
Utente

Messaggio da Sara » 13/09/2013, 13:53

Ciao a tutti,
anche io essendo interessata e incuriosita pr diversi motivi dal discorso CNSA, ho cercato informazioni ma mi sono accorta che e' difficile farsi un'idea precisa cercando in rete su cosa sia effettivamente questo organismo e quale progetto concreto abbia portato alla decisione di fondarlo. Forse essendo un nuovo organismo ancora si sta costruendo un'immagine ufficiale, un'interfaccia con il pubblico, e ancora non ci sono piani comuni a lungo termine.
Chiedendo alle singole persone che di fatto lo costituiscono si riesce pero' a delineare un profilo dell'associazione attraverso gli obiettivi e le speranze di chi lo ha creato e di chi ha aderito.

Percio', anche se e' necessario aspettare notizie per sapere qualcosa di piu' delle attivita' future del CNSA in veste ufficiale, penso che chi ha preso la decisione di far aderire la FIGG, chi ha partecipato all'incontro costituente come rappresentante FIGG o chi ha curato in tale veste i rapporti con gli altri membri fondatori durante quello che immagino sia stato un processo di costruzione dell'organismo potrebbe raccontarci come e' andata, di cosa si e' parlato, se l'associazione e' nata da uno o piu' promotori, se abbiamo partecipato alla nascita dell'idea o siamo stati contattati con una proposta di adesione in una fase successiva... fare insomma una piccola parafrasi dell'annuncio un po' stringato apparso in precedenza e raccontarci qual'e' stato e quale sara' il ruolo della Figg.

Penso che ciascuna delle associazioni che hanno partecipato alla fondazione lo abbia fatto con una motivazione comune agli altri, che e' stata descritta nel comunicato stampa come il desiderio di vedere riconosciuti dalo stato una serie di sport 'sfortunati' in quanto non inseriti nei principali circuiti agonistici e di finanziamenti. Tuttavia al di la' di questo desiderio penso ciascuna associazione abbia anche alcune motivazioni proprie e dei progetti concreti che l'adesione al CNSA puo' aiutare a realizzare: quali sono questi progetti nel caso FIGG? Quali sono gli obiettivi, le intenzioni e le speranze che hanno portato a decidere per l'adesione?

Grazie,
Ciao,

Sara

parton
Consigliere

Messaggio da parton » 08/10/2013, 16:11

Finalmente riesco a rispondere anche a questo topic, scusate il ritardo.
La situazione CNSA è molto vaga e poco definita, quindi c'e' poco da dire in più rispetto a quanto già detto. Prendo però spunto dalle domande di Sara.
Sara ha scritto: penso che chi ha preso la decisione di far aderire la FIGG, chi ha partecipato all'incontro costituente come rappresentante FIGG o chi ha curato in tale veste i rapporti con gli altri membri fondatori durante quello che immagino sia stato un processo di costruzione dell'organismo potrebbe raccontarci come e' andata, di cosa si e' parlato, se l'associazione e' nata da uno o piu' promotori, se abbiamo partecipato alla nascita dell'idea o siamo stati contattati con una proposta di adesione in una fase successiva
Siamo stati contattati nella fase iniziale di progettazione. Il promotore dell'iniziativa ci ha contattato per ultimi, e mi ha spiegato che la sua esitazione era dovuta al fatto che fossimo uno sport della mente, quindi "anomalo" rispetto agli altri sport coinvolti. Alla fine ha pensato che avere anche uno sport della mente nel CNSA potesse essere un valore aggiunto per tutti, noi e loro.
Quindi non direi che abbiamo partecipato alla nascita dell'idea, ma sicuramente abbiamo avuto (e stiamo avendo) un ruolo rilevante nella sua definizione.
Sara ha scritto: ... fare insomma una piccola parafrasi dell'annuncio un po' stringato apparso in precedenza e raccontarci qual'e' stato e quale sara' il ruolo della Figg.
A tal proposito, dopodomani ci sarà l'assemblea costituente, in cui immagino verrà definito e approvato lo statuto del CNSA. Come FIGG parteciperemo, e anche in questo caso cercheremo di avere un ruolo costruttivo nella stesura di questo statuto.
Sara ha scritto: Penso che ciascuna delle associazioni che hanno partecipato alla fondazione lo abbia fatto con una motivazione comune agli altri, che e' stata descritta nel comunicato stampa come il desiderio di vedere riconosciuti dalo stato una serie di sport 'sfortunati' in quanto non inseriti nei principali circuiti agonistici e di finanziamenti. Tuttavia al di la' di questo desiderio penso ciascuna associazione abbia anche alcune motivazioni proprie e dei progetti concreti che l'adesione al CNSA puo' aiutare a realizzare: quali sono questi progetti nel caso FIGG? Quali sono gli obiettivi, le intenzioni e le speranze che hanno portato a decidere per l'adesione?
La prima cosa che mi viene da dire è che non vediamo controindicazioni. Siamo sempre in tempo a uscire, se a un certo punto non dovessimo condividerne più gli obiettivi.
Come aspettative che mi riguardano personalmente, io credo che andare in una scuola a proporre un progetto di insegnamento del Go come ente riconosciuto in qualche forma dallo stato abbia più speranze di approvazione rispetto al progettino presentato da una sconosciuta FIGG.
Altra aspettativa, o meglio fantasia: finanziamenti di qualche tipo al CNSA, magari per organizzare un torneo multigames, nel quale presentare il Go.

Per concludere: giovedì ci sarà questo incontro importante, nel quale verranno definiti con precisione i ruoli di tutti i partecipanti, FIGG compresa. Vi faremo sapere come va.

parton
Consigliere

Messaggio da parton » 11/10/2013, 16:20

Leonardo Dal Zovo, che ha partecipato con me all'incontro di ieri, ha scritto un resoconto in area "Discussioni sul Go":
http://areasocifigg.altervista.org/view ... f=2&t=1259

Rispondi