Cominciare a giocare a Go

Area pubblica. Scrittura messaggi: chiunque.

Moderatori: Stefano Tarquini, Olivier, Ken Federico, StefanoB

Rispondi
Simone256
Utente

Cominciare a giocare a Go

Messaggio da Simone256 » 11/03/2015, 14:22

Ciao a tutti! Mi sono appena iscritto sul forum perchè ho cominciato a giocare a Go! Finora ci gioco sul telefono ma non riesco a migliorare in maniera convincente! Qualcuno mi consiglia qualche dispensa o qualche buon libro per diventare competitivo e per riuscire ad avere maggior manualitá con il gioco? :)

Mirco
Utente

Re: Cominciare a giocare a Go

Messaggio da Mirco » 12/03/2015, 18:51

Ciao Simone, credo ci siano persone che ti sanno indirizzare meglio di me.

Magari non si sono accorte della tua richiesta.

Ci sono molti siti in cui puoi iniziare ad approfondire il go. Io purtroppo li conosco poco perché non faccio da tempo formazione per principianti. Se guardi sul sito delle Federazione c'è una marea di siti consigliati e di materiale.

Sarebbe bello però che qualcuno ti desse un link preciso, che l'abbia provato e che sappia ti possa essere utile.

Io ti consiglio due libri, che però sono in inglese. Ma bisognerebbe capire bene qual'è il tuo livello.

Link dal sito figg:
http://www.figg.org/index.php?option=co ... 83&lang=it
http://www.figg.org/index.php?option=co ... 51&lang=it

Libri per principianti:

A complete introduction to the game Cho Chikun - Kiseido (credo si trovi facilmente anche in pdf)
Baduk for beginners Kim Sung-rae - Sung Ki-chang (più recente e graficamente più bello)

Credo siano i due libri migliori per principianti che siano stati pubblicati.

La cosa migliore però è trovare qualcuno bravo che ti insegni. L'ideale è andare al tuo club più vicino.

Sono a disposizione se hai dei dubbi, ciao, Mirco.

Simone256
Utente

Messaggio da Simone256 » 12/03/2015, 21:17

Innanzitutto grazie mille per la risposta! :)
Grazie per i titoli su cui comincerò a informarmi! Il problema è che essendo in una cittá un po' piccola ma non nelle vicinanze di nessuna cittá maggiore trovare un club sembra una cosa ardua ma proverò comunque a rastrellare il territorio :P
Ho cominciato a seguire il sito "an interactive way to go" e spero di poter affinare un po' la tecnica.
Grazie ancora ;)

Mirco
Utente

Messaggio da Mirco » 13/03/2015, 10:50

Simone256 ha scritto:Innanzitutto grazie mille per la risposta! :)
Grazie per i titoli su cui comincerò a informarmi! Il problema è che essendo in una cittá un po' piccola ma non nelle vicinanze di nessuna cittá maggiore trovare un club sembra una cosa ardua ma proverò comunque a rastrellare il territorio :P
Ho cominciato a seguire il sito "an interactive way to go" e spero di poter affinare un po' la tecnica.
Grazie ancora ;)
Comunque il libro di ChoChikun credo di potertelo inviare in pdf, è fuori stampa.

Se ti interessa scrivi a mircofanti et virgilio.it

Ciao, Mirco.

Deimos
Utente

Messaggio da Deimos » 11/09/2015, 8:18

Salve a tutti. Non sapendo bene in che sezione postare mi inserisco in questa domanda che ha argomento simile.
È circa un mesetto che mi sto appassionando al go e vorrei qualche consiglio su dei libri e su un piano di studi da seguire.

Io mi sarei fatto questo piano di studi, in ordine cronologico:
1) Il gioco del go. Aroutcheff ed. Mursia
2)Baduk for beginners. Kim Sung - Sung Ki ed. Global baduk
e contemporaneamente i primi 3 libri della serie Graded Go Problems for Beginners, aut. Kano, ed. Kiseido.
3) Opening theory made easy di Otake Hideo ed. Ishi
4) I volumi della Elementary go series sempre della Kiseido.
5) Il IV volume di Graded Go Problems for Beginners

Che ne pensate? Devo cambiare l'ordine o qualche testo? Che giudizio avete di questi testi?
Inoltre vorrei chiedervi se qualcuno ha letto L'arte del Go di Stabile ed. Mursia. Non sono riuscito a reperire informazioni sull'autore.

Buona giornata

Mirco
Utente

Messaggio da Mirco » 11/09/2015, 8:38

In generale il piano Il piano mi sembra buono.

Il libro di Aroutcheff dovrei averne una copia a casa, non mi vorrei sbagliare, me lo voglio riguardare, ma ricordo fosse un libro mediocre e pieno di errori.

Se ti può aiutare avevo fatto un inizio di piano di studi:

http://atomogoclub.altervista.org/porta ... tudi_4.pdf

Ciao, Mirco.

Deimos
Utente

Messaggio da Deimos » 11/09/2015, 9:22

Mirco ha scritto:In generale il piano Il piano mi sembra buono.

Il libro di Aroutcheff dovrei averne una copia a casa, non mi vorrei sbagliare, me lo voglio riguardare, ma ricordo fosse un libro mediocre e pieno di errori.

Se ti può aiutare avevo fatto un inizio di piano di studi:

http://atomogoclub.altervista.org/porta ... tudi_4.pdf

Ciao, Mirco.
Grazie per la risposta. In questi giorni mi sono letto qua e la il forum e l'occhio mi era già capitato sul tuo piano di studi, l'ho trovato molto utile e anche in linea con altri piani che ho letto su altri siti.

Sul libro di Aroutcheff, il tuo giudizio, se la memoria non ti inganna, mi stupisce. Avevo cercato informazioni sul web e Aroutcheff è risultato un giocatore francese, anche abbastanza forte essendo 3d anche se non so in Francia come fanno le classifiche, per questo mi stupirei molto se il tuo giudizio fosse confermato. Una cosa del genere me la aspettavo più dal libro di Stabile (autore su cui non riesco a reperire informazioni e questo mi fa sorgere qualche dubbio).
2 domande sul libro Baduk for beginners di Kim Sung - Sung Ki.
Ho dato uno sguardo all'indice in un'anteprima e mi sembra che nonostante l'autore e la case editrice coreani i termini tecnici siano in giapponese, puoi confermarlo?
Nel tuo piano di studi ho letto che era prevista a breve una traduzione in italiano. È poi uscita?

Saluti.

Mirco
Utente

Messaggio da Mirco » 11/09/2015, 9:53

Eh, per il libro di Kim Sung Rae, io sapevo fosse stato tradotto, e che c'erano anche delle copie a disposizione della federazione. Provo ad informarmi.

Per il libro di Aroutcheff ed. Mursia ti chiedo scusa, non è quello che avevo letto che era uscito pochi anni fa.
Anzi se mi sai dare un tuo giudizio mi puoi aiutare ad inserirlo nel piano di studi.

Ciao, Mirco.

Deimos
Utente

Messaggio da Deimos » 11/09/2015, 10:32

Mirco ha scritto:Eh, per il libro di Kim Sung Rae, io sapevo fosse stato tradotto, e che c'erano anche delle copie a disposizione della federazione. Provo ad informarmi.
Grazie tantissimo. Preferirei acquistarlo in Italia (tradotto o no) piuttosto che farmelo arrivare da fuori pagando un botto per la spedizione.
Mirco ha scritto:Per il libro di Aroutcheff ed. Mursia ti chiedo scusa, non è quello che avevo letto che era uscito pochi anni fa.
Anzi se mi sai dare un tuo giudizio mi puoi aiutare ad inserirlo nel piano di studi.
Difficile fare previsioni precise con le Poste Italiane ma mi dovrebbe arrivare in questi giorni.
Appena mi arriva ti posto l'indice e dopo averlo letto ti faccio sapere che ne penso però tieni presente che essendo un principiante quasi totale se nel testo ci sono errori non sarò in grado di valutarli in sede di giudizio.

saluti

Mirco
Utente

Messaggio da Mirco » 11/09/2015, 10:39

E' un libro storico, non dovrebbero esserci errori.

Mi interessa se è comprensibile e se ti ha aiutato a crescere.

Mi fa piacere ti sia servito il piano di studi, vedo allora di aggiornarlo ed ampliarlo, a presto, Mirco.

Rispondi