Attesa per il diritto di voto

Discussioni, idee e Proposte per il nuovo Statuto della Federazione

Moderatori:Stefano Tarquini, Olivier, Ken Federico, StefanoB

Andrea Partiti
Utente
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1275: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable
Attesa per il diritto di voto

Messaggio da Andrea Partiti » 21/03/2012, 20:31

Dalla convocazione dell'assemblea:
3. Proposte di modifica del regolamento
a. Anzianità minima di tre mesi precedenti la data di celebrazione dell'Assemblea Generale per avere diritto di voto
Avete il testo preciso della modifica che si votera'?
Qual e' di preciso l'utilita' del gap di 3 mesi? E' ancora piu' restrittivo dello status di socio in attesa di approvazione che esisteva col vecchio regolamento ed era stato criticato in quanto impediva di iscriversi e candidarsi sul momento. Cosa e' cambiato, per impedire non solo di iscriversi e candidarsi, ma addirittura di iscriversi e votare sul momento?

Non sono neppure sicuro che sia legale, formulato in quella maniera. Che un socio in attesa di essere approvato non possa votare, e' naturale. Che un socio a tutti gli effetti abbia dei vincoli sul suo diritto di voto in assemblea, questo e' piu' ambiguo.

Capisco che vi serva sapere esattamente quante deleghe raccogliere per l'assemblea straordinaria per il cambio di statuto, ma penso ci siano modi meno radicali e retrogradi di questo (ammetterete che e' un grosso passo indietro rispetto alla filosofia con cui si era pensato il nuovo regolamento, per quanto provvisorio).

(le assemblee si "celebrano"? oO)

Stefano Tarquini
Consigliere
Contatta:

Re: Attesa per il diritto di voto

Messaggio da Stefano Tarquini » 22/03/2012, 15:59

Dalla convocazione dell'assemblea:
3. Proposte di modifica del regolamento
a. Anzianità minima di tre mesi precedenti la data di celebrazione dell'Assemblea Generale per avere diritto di voto
Andrea Partiti ha scritto:Avete il testo preciso della modifica che si votera'?
Qual e' di preciso l'utilita' del gap di 3 mesi? E' ancora piu' restrittivo dello status di socio in attesa di approvazione che esisteva col vecchio regolamento ed era stato criticato in quanto impediva di iscriversi e candidarsi sul momento. Cosa e' cambiato, per impedire non solo di iscriversi e candidarsi, ma addirittura di iscriversi e votare sul momento?
si in teoria quale sarebbe l'utilita' di questo periodo di "interdizione"?
Andrea Partiti ha scritto:Non sono neppure sicuro che sia legale, formulato in quella maniera. Che un socio in attesa di essere approvato non possa votare, e' naturale. Che un socio a tutti gli effetti abbia dei vincoli sul suo diritto di voto in assemblea, questo e' piu' ambiguo.
"socio in attesa di essere approvato"... posso capire i limiti/vincoli tecnici per un socio che si iscrive il giorno stesso dell'assemblea ma personalmente, cosi' come pensavo che il concetto di "socio in attesa di ratifica" fosse un qualcosa di "estraneo" cosi' penso che questa modifica dei tre mesi sia parimenti estranea e quindi da rigettare.
Al limite potrei capire una cosa tipo: tutti i soci le cui iscrizioni siano pervenute e siano state approvate (a tal fine ci sara' un volontario che fino alle 23:59 gel giorno -1 vagliera' tutte le iscrizioni pervenute) fino al giorno precedente l'assemblea generale hanno diritto di voto.
Andrea Partiti ha scritto:Capisco che vi serva sapere esattamente quante deleghe raccogliere per l'assemblea straordinaria per il cambio di statuto, ma penso ci siano modi meno radicali e retrogradi di questo (ammetterete che e' un grosso passo indietro rispetto alla filosofia con cui si era pensato il nuovo regolamento, per quanto provvisorio).
Andrea questa e' una tua personalissima opinione e non credo che sia funzionale alla discussione.
Se una cosa a logica, e quando dico logica intendo il senso comune, la morale, l'etica etc etc, non va non serve secondo me perdersi in queste, chiamiamole cosi', divagazioni, non trovi? (anche se c'e' il <?> non e' una domanda che vuole una risposta da parte tua)
Stek Turku

Andrea Partiti
Utente
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1275: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable

Messaggio da Andrea Partiti » 22/03/2012, 16:19

Sono pronto ad ascoltare qualsiasi altra motivazione che spieghi la richiesta di anzianita' per il diritto di voto :)

Anche se nel frattempo altre voci mi dicono che e' esattamente quella la ragione per la proposta di modifica al regolamento, per cui non era una divagazione inutile ^^

Personalmente -non l'avevo specificato- sono a favore del "compilo il modulo, pago, sono socio e posso votare" senza tempi tecnici in mezzo di alcun tipo, che siano essere socio in attesa di ratifica, o una anzianita'. Lo so che puo' portare a degli abusi, ma penso che possa portarli anche la scelta opposta.

La soglia dei 3 mesi mi inquieta ancora di piu' perche' vuol dire che al momento di convocare una assemblea, due mesi prima, chi fosse interessato a temi specifici che si vanno ad affrontare, sarebbe gia' tagliato fuori dalla decisione.

Fede
Utente
Contatta:

Messaggio da Fede » 22/03/2012, 21:57

Posso confermare anch'io che la ragione della proposta di Leonardo è principalmente quella.

Non vedo perché si debba introdurre una regola eliminata nel nuovo regolamento, e in maniera più draconiana che in passato. C'è molto altro da agigungere, ma voglio capire esattamente perché si stia proponendo questa formula, che sembra essere ripresa da un'altro regolamento.
Federico Odorizzi - federico.odorizzi [ät] gmail.com - http://www.europeangodatabase.eu/EGD/Pl ... y=13662385
Pandanet Go European Team Championship - Manager, League C

Stefano Tarquini
Consigliere
Contatta:

Messaggio da Stefano Tarquini » 23/03/2012, 0:02

Fede ha scritto:Posso confermare anch'io che la ragione della proposta di Leonardo è principalmente quella.

Non vedo perché si debba introdurre una regola eliminata nel nuovo regolamento, e in maniera più draconiana che in passato. C'è molto altro da agigungere, ma voglio capire esattamente perché si stia proponendo questa formula, che sembra essere ripresa da un'altro regolamento.
beh sono d'accordo: se c'e' una proposta io mi aspetto che sia motivata o per iscritto prima o durante la discussione che precede la votazione.
Stek Turku

Sara
Utente

Messaggio da Sara » 23/03/2012, 0:34

Soprattutto nell'ottica di riunificazione con cui e' partito questo consiglio questa mi sembra una modifica da evitare.
Sappiamo bene che dopo i primi entusiasmi tra i goisti in Italia per un motivo o per l'altro hanno continuato a esserci spaccature.
Non si sono ancora reiscritti tanti che avevano abbandonato la federazione scontenti del vecchio cf ma aspettavano un po' a fidarsi del nuovo.
Molti iscritti invece non hanno rinnovato delusi dalla mancata armonia o dal nuovo cf.
Forse la votazione dello statuto e' una delle poche occasioni in cui tutti questi hano l'opportunita' di riavvicinarsi e prendere in mano assieme il futuro della federazione confrontandosi insieme per lo statuto.
Sarebbe triste se non lo facessero perche' passa questa modifica: 3 mesi sono tanti e considerati i tempi medi in cui la docmentazione di riunioni e decisioni appare sul sito, chi e' interessato a resicriversi rischia di avere solo pochi giorni per accorgersi che e' stata fatta e decidere che fare.

Se si ritiene che sia una norma utile in generale, tanto vale posticipare la modifica all'assemblea in cui si approvera' anche il nuovo statuto, che sicuramente sara' partecipata e potra' fornire un'idea particolarmente attendibile di cosa desiderano i soci.

Sara

Andrea Partiti
Utente

Messaggio da Andrea Partiti » 23/03/2012, 15:01

Comunque vedo che ci sono dei consiglieri attivi sul forum, oggi.

Sicuramente se avete proposto delle modifiche in quanto cf, avete accesso ai testi delle modifiche, e per stimolare il dialogo pre-assemblea puo' solo fare bene renderle pubbliche con un ragionevole anticipo.
Sempre che il dialogo pre-assemblea si possa fare su tutti i punti e non solo quelli approvati.

Cosa vi costa farlo? Un copiaincolla in piu'? ^^

up

Andrea Donati
Utente

Messaggio da Andrea Donati » 27/03/2012, 15:13

Dico la mia: la soglia dei tre mesi è davvero una norma esagerata, se non sono iscritto alla Figg ma gioco da 10 anni voglio poter andare iscrivermi e votare ma se esiste il rischio che dei "neosoci non propriamente goisti capitati lì per caso" alterino la votazione si potrebbe chiedere come prerequisito ad i nuovi soci di aver fatto almeno un torneo ufficiale in passato. Non risolverebbe del tutto il problema ma renderebbe un po' più difficili le cose a chi non agisce in buona fede.

Andrea
<<Un club nasce dal momento esatto in cui almeno due giocatori credono che esista e muore quando ne rimane uno solo>> Guida Galattica per Goisti

Carlo Metta
Consigliere

Messaggio da Carlo Metta » 27/03/2012, 15:53

Andrea Donati ha scritto:Dico la mia: la soglia dei tre mesi è davvero una norma esagerata, se non sono iscritto alla Figg ma gioco da 10 anni voglio poter andare iscrivermi e votare ma se esiste il rischio che dei "neosoci non propriamente goisti capitati lì per caso" alterino la votazione si potrebbe chiedere come prerequisito ad i nuovi soci di aver fatto almeno un torneo ufficiale in passato. Non risolverebbe del tutto il problema ma renderebbe un po' più difficili le cose a chi non agisce in buona fede.

Andrea
E' difficile applicare questa variante, perchè per essere soci FIGG non è richiesto giocare a Go, nè saperci giocare, nè fare tornei ufficiali.

Andrea Partiti
Utente

Messaggio da Andrea Partiti » 12/04/2012, 11:19

La modifica in questione non e' piu' in OdG.

Immagino che pensandoci su o discutendone, sia sembrata sbagliata e messa da parte, o ci sono state pressioni di qualche genere per non votarla.

Personalmente credo sia meglio cosi'.

Rispondi