Considerazioni

Spazio per i consigli e proposte

Moderatori:Stefano Tarquini, Olivier, Ken Federico, StefanoB

ramon
Utente
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1275: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable
Re: Considerazioni

Messaggio da ramon » 19/04/2012, 13:58

Eccomi di nuovo qui per fare un aprecisazione un poco di propaganda...

Ho cogitato meglio l'idea dei soci ordinari e agonisti, cambio apporoccio:

Quota associativa 5 eu

Tassa Agonismo 50 eu

La seconda è una tassa che verserà chi ha punti viaggio (anche i soci a vita) o chi vuole andare in topbar a tornei "seri"; C.I., Kac, Circuito.

Ovviamente is possono tenere le categorie di soci onorari, a vita e altro, casomai aggiustando gli importi.

Cosi il concetto è più chiaro, separare chi vuole divertirsi da chi vuole fare agonismo...

@ Shinon, alla barbonaggini non c'è limite, siamo italiani, pensiamo che se uno è bravo c'è il trucco, che i soldi si fanno facendo i furbi etc. etc.

Stefano Tarquini
Consigliere
Contatta:

Messaggio da Stefano Tarquini » 21/04/2012, 14:41

ramon ha scritto: ... @ Shinon, alla barbonaggini non c'è limite, siamo italiani, pensiamo che se uno è bravo c'è il trucco, che i soldi si fanno facendo i furbi etc. etc.
Aggiungo solo una cosa: al go ti insegnano (io sto ancora imparando ^___^ ) che in ogni momento posare una pietra sul goban significa aver valutato la situazione locale ma anche quella globale su tutto il goban. Per me una persona che barboneggia e' una persona che non pensa, che non rispetta il prossimo, che non vede il lavoro e il sacrificio dell'altro, insomma un cattivo giocatore di go che vede solo la situazione locale!
Stek Turku

Davide Bertok
Utente
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1275: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable

Messaggio da Davide Bertok » 25/06/2012, 11:47

Ciao Ramon, riprendo un tuo post un pò vecchio...
ramon ha scritto:
Chiudo dicendo che le regioni dove si gioca a Go sono cinque per me, Lazio, Lombardia, Toscana, Veneto e EmiliaRomagna, è in queste regioni che la Figg deve concentrare i suoi sforzi e le sue risorse per creare eventi e tenere vivo l'interesse, questo con tutto il rispetto di realtà come la Sicilia dove ora c'é un simpatico gruppo di giovani che si danno da fare per sviluppare la diffusione e c'è la presenza indigena di un giocatore di livello decente che può insegnare, divulgare e fare da leader carismatico.
Giusto per informazione mia....
Vorrei capire in base a quali criteri tu escludi le altre regioni, così vediamo cosa c'è da migliorare nella mia (se c'è da migliorare ;) )
Davide Bertok

ramon
Utente

Messaggio da ramon » 25/06/2012, 14:45

Domanda interessante Davide, ti spiego il mio ragionamento.

In teoria il grado o il gor dovrebbe riflettere la skill di una persona nel gioco, penso che se una persona ha una skill maggiore c'è più possibilità che insegni/divulghi e "formi" altri giocatori di pari o maggiore skill. (questo per la parte tecnica)

Poi per i tornei, credo di aver fatto quel affermazione riguardo un circuito di tornei, il discorso e ancora più calzante, in teoria i tornei si fanno per avere una occasione per fare partite "serie" cioè dove ci metti un impegno e concentrazione maggiore. IMHO non ha molto senso per un 25 kyu fare un torneo, certo può essere divertente, am diciamo che non en trae il benenficio di un 5 kyu a livello di perfomance.

Vediamo le regioni che ho elencato:

Lombardia: ci sono almeno 3 giocatori dan attivi e vari giocatori nella fascia 1kyu-5kyu (non so, ma stimo più di dieci)

Lazio: Qui ci sono anche tre dan attivi (considero Dejan attivo), non so quanti giocatori 1kyu-5kyu ci siano, ma sperò che Alessandro ne formi molti.

Emilia: Qui c'è il terzetto composto da Fausto, Mirco e Alessandro, anche se quest'ultimo mi sembra meno attivo ultimamente.

Toscana: Anche qui ci sono almeno un paio di giocatori Dan e da qui e venuto Davide, grazie all apresenza di Francesco per vari anni a Pisa. Per i giocatori tra il 1 kyu e il 5 kyu credo che in Toscana ci sia una concentrazione paragonabile se non superiore alla Lombardia.

Veneto: Questa regione l'avevo messa non tanto per la forza dei giocatori, mi risulta ci sia stato solo Sandro come dan, che ormai penso viva all'estero, ma per il valore dei tornei che tipicamente si fanno in questa regione e che attirano semrpe quelle 30-45 pesone, numeri di tutto riguardo.

Riguardo la tua sinceramente io ti annettevo al veneto, diciamo che intendo Tri-Veneto, non sono certo di quale sia la tua regione (non so dove vivi), comunque penso che fare un torneo con venti persone e avere come più forte giocatore un 5 kyu non sia un buon segno per il futuro.

Avendo iniziato a giocare nel 1987 di acqua sotto i ponti ormai ne ho vista una certa quantità, in Piemonte, dove c'era e non so se c'è ancora un nucleo di giocatori si è anche organizzato un campionato italiano, solo che non vedo grandi numeri di giocatori per il club di Torino (posso essere io che non conosco la situazione), stesso discorso per Genova, mi ricordo i tempi quando Dimitri veniva fino a Milano per giocare a Go, ora penso che non ci sia neanche un club a genova...

La Sicilia, avendo un giocatore trta il 1kyu e il 5 kyu poteva essere un'altra rergione attrente per il futuro, ma mi sa che farà la stessa fine della Campania e di Napoli, oggi dopo 15 anni dai tempi di Alex si sa quante persone giocano a Napoli e sono sopra il 5 kyu?

Mi rendo conto che questo discorso può sembrare leggermente snob o peggio razzista, ma quando si parla di tornei e di sviluppo le credenziali contano. Poi ci potra sicuramente essere un 10 kyu che è un grande divulgatore e insegna a molte persone che diventano 15 kyu, ma direi che i maestri migliori sono quelli che si sono fatte delle domande e trasferiscono il loro sapere a chi vuole imparare (vedi Carlo). La famosa eccezione che dimostra la regola sono proprioi fratelli Fava, che non credo brillino per skill nel Go ma di sicuro sono degli organizzatore e dei motivatori eccezionali. Forse tu rientri in questa seconda categoria, cosi a occhio a me non sembra però, senza offesa.

Davide Bertok
Utente

Messaggio da Davide Bertok » 25/06/2012, 17:35

ramon ha scritto:Domanda interessante Davide, ti spiego il mio ragionamento.

Veneto: Questa regione l'avevo messa non tanto per la forza dei giocatori, mi risulta ci sia stato solo Sandro come dan, che ormai penso viva all'estero, ma per il valore dei tornei che tipicamente si fanno in questa regione e che attirano semrpe quelle 30-45 pesone, numeri di tutto riguardo.

Riguardo la tua sinceramente io ti annettevo al veneto, diciamo che intendo Tri-Veneto, non sono certo di quale sia la tua regione (non so dove vivi), comunque penso che fare un torneo con venti persone e avere come più forte giocatore un 5 kyu non sia un buon segno per il futuro.
Sospettavo un accorpamento della mia regione al Veneto ;) . No problem.
Io vivo nel Friuli-Venezia Giulia, dove come forse saprai c'è un club regionale come in Veneto e in Toscana.
Riguardo alla forza dei giocatori fino all'anno scorso avevamo un 2dan cinese (dopo diversi anni quest'anno se ne è tornato a Pechino) e lo stesso Poldrugo (che studiava a Venezia ma era di Trieste, quindi soprattutto d'estate tornava qua). In precedenza c'era stato da noi anche un 1dan tedesco e anche un certo Francesco Marigo. :)
Il torneo di quest'anno di 24 persone è praticamente nella media (bassa) di questi ultimi anni in Italia dove i giocatori italiani si spostano poco e su pochissimi tornei, tanto per fare un esempio a Schio nello stesso Veneto che tu citi c'erano l'anno scorso 22 persone, a Milano solo 20 quest'anno e 21 l'anno scorso, a Vignola l'anno scorso i tortellini hanno fatto 21 partecipanti (la KAC di quest'anno è un discorso a parte), a Roma in aprile 2011 (non il CI) invece ha avuto 25 presenze.
Tornando a noi ti posso dire che dal 2005 al 2008 il nostro torneo principale ha totalizzato dalle 40 alle 50 presenze, che non mi sembrano poche.
Ma erano tempi in cui in tutta Europa ci si spostava di più e giravano più soldi. E noi stessi potevamo permetterci una tappa della European Cup.
Oggi invece se prendi una mappa dell'Italia capisci facilmente che per noi ci sono più distanze di altre regioni (e difatti arrivano facilmente solo i Veneti), i vicini stranieri sono quasi spariti da quando abbiamo messo come premi solo le coppe (avevamo degli sponsor fino al 2008 e per fortuna che ce l'avevamo, vista la situazione italiana) e da quando sono calate le presenze di dan italiani ai nostri tornei (che fino al 2011 anche se pochi ma ci sono stati).
Questo perchè in Austria e Slovenia ci sono soprattutto giocatori dan e dobbiamo quindi essere contenti del nostro paese se investiamo così tanto nel far nascere nuove leve (one digit e double digit kyu).
Diverso è il discorso della Croazia dove avrebbero tanti giovani di livello kyu ma non riescono neanche a spostarsi all'interno del loro paese, figurarsi farsi anche solo 2 ore di auto nei paesi limitrofi.
Quindi si, ok, oggi il nostro giocatore di punta è un 4K (poi è migliorato) e non più il Poldrugo ma speriamo sia solo l'inizio di una rinascita. Il futuro ci dirà cosa succederà.
Per il resto per me va bene così, giocatori dan a parte, secondo me possiamo stare nell'elenco di regioni che tu hai citato. ;)
E per l'organizzazione di tornei c'è sempre da imparare dagli altri, poco ma sicuro.
Davide Bertok

ramon
Utente

Messaggio da ramon » 25/06/2012, 18:33

Scusa Davide,
Forse sono io che non ne so di geografia, ma il Yama no Kaze non è un torneo in Veneto? Io mi riferivo a quel torneo che ha fatto nei tre anni dalla sua nascità 55, 47 e 51 partecipanti.

Poi se tu guardi su EGD l'unico torneo con più di 30 partecipanti che non fosse a Pisa o un C.I. è stato a Thiene, che non so dove sia ma dovrebbe essere da querlle parti...

EGD esiste, basta consultarlo e essere trasparenti e sinceri, non voler storpiare i numeri al proprio comodo. A Pisa ci sono giocatori e tornei "polposi", nel resto di Italia, tranne il Yama No Kaze, no. A Milano la ragione della mancanza di giocatori e cosi chiara che non devo essere io a spiegare il perchè, nelle altre regioni non sono cosi informato da poter fare supposizioni.

in gamba
ramon

Davide Bertok
Utente

Messaggio da Davide Bertok » 25/06/2012, 22:02

ramon ha scritto:Scusa Davide,
Forse sono io che non ne so di geografia, ma il Yama no Kaze non è un torneo in Veneto? Io mi riferivo a quel torneo che ha fatto nei tre anni dalla sua nascità 55, 47 e 51 partecipanti.

Poi se tu guardi su EGD l'unico torneo con più di 30 partecipanti che non fosse a Pisa o un C.I. è stato a Thiene, che non so dove sia ma dovrebbe essere da querlle parti...

EGD esiste, basta consultarlo e essere trasparenti e sinceri, non voler storpiare i numeri al proprio comodo. A Pisa ci sono giocatori e tornei "polposi", nel resto di Italia, tranne il Yama No Kaze, no. A Milano la ragione della mancanza di giocatori e cosi chiara che non devo essere io a spiegare il perchè, nelle altre regioni non sono cosi informato da poter fare supposizioni.

in gamba
ramon
Non ci siamo capiti.... :)
Non sto dicendo che qua e là negli ultimi anni non ci sono stati tornei "grossi" (e meno male!) che non fossero il CI o la KAC. Sono però eccezioni in un panorama generale dove purtroppo le presenze ai tornei sono calate e quindi di conseguenza anche il Trofeo Higashikita. E' lì che volevo andare a parare.
Il Yama No Kaze di Bassano è fortunatamente un torneo che si distingue perchè il grosso dei partecipanti è di quella stessa città: l'unica in Italia con tanti giovani che giocano a go (prima ancora di quello che ha fatto Pisa nelle scuole, per capirci).
Comunque tornando al discorso iniziale io non storpio i numeri a proprio comodo ma li segnalo proprio per dirti che anche nelle regioni che tu "ammiri" si sono fatti numeri bassi (non solo a Milano quindi): la gente si sposta di meno di una volta e quindi dobbiamo prenderne atto. Non vedere questa situazione mi sembra un atteggiamento un pò miope (ma te lo dico senza polemica!).
Davide Bertok

ramon
Utente

Messaggio da ramon » 26/06/2012, 10:03

Guarda Davide, io sono d'accordo con te che la gente si sposta di meno, a maggiore ragione non starei a fare una tappa in una regione decentrata, ma privilegerei quelle regioni che sono "al centro" dell'Italia, come ho detto all'inizio.

Poi non sta a me decidere chi deve fare cosa, diciamo solo che si si fa una tappa del circuito o un C.I. starei nelle regioni da me indicate, sia per i motivi che ti ho già scritto, sia per motivi geografici...

Sei tu quello che mi scrive che la "tua" regione merita di essere nell'elenco, mica io. Io ti ho solo spiegato un ragionamento, poi se vuoi capire bene, altrimenti pace...
Ultima modifica di ramon il 26/06/2012, 10:05, modificato 1 volta in totale.

ramon
Utente

Messaggio da ramon » 26/06/2012, 10:05

Già che ci siamo avrei una domanda, come mai in EGD la KAC non è chiamata cosi ma penso si chiami C.I. Rapid? Siamo stati cosi bravi che siamo riusciti a fare una Kac "segreta"?

in gamba
ramon

Davide Bertok
Utente

Messaggio da Davide Bertok » 26/06/2012, 12:10

ramon ha scritto:Guarda Davide, io sono d'accordo con te che la gente si sposta di meno, a maggiore ragione non starei a fare una tappa in una regione decentrata, ma privilegerei quelle regioni che sono "al centro" dell'Italia, come ho detto all'inizio.

Poi non sta a me decidere chi deve fare cosa, diciamo solo che si si fa una tappa del circuito o un C.I. starei nelle regioni da me indicate, sia per i motivi che ti ho già scritto, sia per motivi geografici...

Sei tu quello che mi scrive che la "tua" regione merita di essere nell'elenco, mica io. Io ti ho solo spiegato un ragionamento, poi se vuoi capire bene, altrimenti pace...
Guarda che io non ho mai parlato di "tappe" del circuito o CI, non so perchè stai mettendo in mezzo questo discorso.
Sul fatto che la mia regione meriti o meno di stare in quell'elenco ti rispondo che in realtà per me è un discorso un pò "relativo", ti ho chiesto per curiosità come avevi stilato quel gruppo di regioni e mi è sembrato interessante discutere i punti che avevi esplicitato. Per il resto saranno i goisti italiani a giudicare se, volta per volta, avremo fatto le nostre cose bene o male, mi basta che si passino delle giornate con divertimento.
Ti ho solo puntualizzato il discorso degli spostamenti perchè sembrava che dipendesse tutto solo da un discorso organizzativo nostro, invece, numeri alla mano di altri tornei, mi sembra di aver dimostrato che ha molto peso invece una crisi generale di presenze abbastanza sparsa per l'Italia. Tutto qua.

Se proprio invece devo rispondere al discorso tappe "decentrate" devo farti notare che, riguardo a San Marino, non è colpa nostra se in quel periodo non si è candidato nessun altro. In teoria poteva farlo Bassano ma erano in attesa di maggiori informazioni su come funzionava il circuito. Quando si è deciso il tutto era praticamente già tardi per loro . Ma visto che è il primo anno, mi sembra normale che qualcosa debba prima ingranare, se per il 2013 la formula verrà riconfermata a quel punto saremo già più a regime e avremo più candidature.

Sulla KAC in EGD non ti so rispondere, penso ne sappia solo Roberto.
Davide Bertok

Rispondi