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Breve glossario goistico

a cura di Gionata Soletti e Maurizio Vitari

Aji - Possibilitą, potenziale.

Aji-Keshi - Mossa che distrugge o riduce fortemente lAji di una posizione.

Atari - Quando ad una o pił pietre non resta che una libertą.

Baduk - Go in coreano, talvolta pronunciato Paduk.

Boshi - mossa in testa.

Byo-yomi - Tempo aggiuntivo, principalmente dato per le chiusure dei Dame.

Chuban - Mezzo gioco

Dame - Intersezione neutra, posta tra due gruppi di opposto colore.

Dame-zumari - Mancanza di libertą.

Dan - Grado dato a giocatori forti (si va da I Dan, Shodan, a IV Dan).

Dango - Forma pesante, sviluppo lento e sovraconcentrato.

Furikawari - Scambio, di territorio o altro.

Fuseki - La fase iniziale della partita, normalmente le prime 15-25 mosse.

Geta - Metodo di cattura locale, letteralmente Zoccolo.

Goban - La tavola del Go.

Goke - Le ciotole contenenti le pietre.

Gote - Perdita o mancanza dell'iniziativa.

Hamete - Mossa trucco.

Hane - Mossa diagonale,"avvilgente".

Hoshi - Il punto 4-4 e per estensione tutti i punti di handicap.

I-Go - Il gioco del Go.

Ikken-Tobi - Salto di uno

Jigo - Partita pari, una partita ad handicap non termina mai in jigo, se i punti sono pari la vittoria é assegnata a bianco.

Joseki - Sequenza locale d'angolo.

Kakari - Mossa d'approccio giocata verso una singola pietra d'angolo.

Keima - Due pietre poste a salto di cavallo.

Kido - La via del Go. Perfezionarsi spiritualmente attraverso la pratica del Go.

Ko - Situazione "ciclica".

Komi - Vantaggio dato a bianco nelle partite alla pari per compensare il vantaggio nero della prima mossa (normalmente 5.5 punti).

Komoku - il punto 3-4.

Kyu - Gradi dei giocatori deboli, si parte da 30 Kyu e si sale sino a 1 Kyu.

Me -Occhio Miai - Due punti equivalenti sia sul piano tattico che strategico.

Moyo - Abbozzo di territorio.

Nigiri - La scelta del colore tra due giocatori alla pari.

Nozoki - Mossa di "peep".

O-geima - Due pietre poste a salto lungo di cavallo.

Ponnuki - Catatteristica forma a "quattro", si dice che un Ponnuki in inizio partita valga 30 punti.

San-San - Il punto 3-3.

Seki - Situazione di patta/stallo locale.

Semeai - Lotta tra due o pił gruppi nessuno dei quali é ancora vivo.

Sente - Avere l'iniziativa.

Shicho - Cattura a 'scala'.

Shicho-atari - Minaccia di Schicho

Shimari - La chiusura dell'angolo con una formazione di due pietre.

Taisha - Grande pendio, forse il pił complessi Joseki esistente.

Tenuki - Ignorare la mossa avversaria giocando altrove.

Tesuji - La miglior mossa tattica nell'ambito locale di una particolare configurazione di pietre.

Tewari - Metodo di analisi della partita

Tsuke - Mossa a contatto.

Utte-gaeshi - Una mossa snap-back

Wei-qi - Go in cinese

Yose - La fine della partita.

Zoku - Mossa rozza, poco elegante.

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Copyright © 1995-1999 Federazione Italiana Giuoco Go: Gionata Soletti
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